[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
 
[Fiera Pordenone]
Home :: Aziende :: Coassin Occhiali :: IL COMPUTER FA MALE ALLA VISTA?


IL COMPUTER FA MALE ALLA VISTA?

Il computer ormai è diventato uno strumento comune, il suo diffuso e intenso utilizzo va dall’ambito lavorativo a quello domestico: per lavorare, apprendere, comunicare e giocare ormai trascorriamo ore della nostra giornata davanti a un monitor con un conseguente carico di lavoro per i nostri occhi.

Tra uso del computer e difetti visivi non esiste una vera diretta correlazione, i disturbi sono la conseguenza di diversi fattori. Il nostro occhio viene sollecitato da innumerevoli movimenti di messa a fuoco per le varie distanze a cui è costretto a lavorare; passiamo lo sguardo dalla tastiera al monitor e viceversa, rispondiamo al telefono, prendiamo appunti, parliamo con persone che ci stanno vicino spesso in ambienti con illuminazione non adeguata, usiamo monitor con scarsa definizione, adottiamo posture errate.
In queste condizioni al nostro occhio è richiesto un superlavoro. Al sistema visivo mancano così le energie per compiere le proprie funzioni, dando origine ad una serie di fastidi: bruciore, ammiccamento frequente, lacrimazione, secchezza, stanchezza alla lettura, visione annebbiata, visione sdoppiata, fastidio alla luce e mal di testa. A volte l’affaticamento nasce da difetti visivi non diagnosticati o non corretti perfettamente, quindi a persone già predisposte, altre volte invece il bruciore e la secchezza oculare sono dovuti soprattutto alla riduzione dell’ammiccamento palpebrale, cioè alla tendenza che abbiamo a ridurre l’apertura e la chiusura delle palpebre che grazie al loro movimento lubrificano l’occhio.

Situazioni di questo genere affliggono parecchie persone. In Italia la legge 626 in materia di salute negli ambienti di lavoro mette in evidenza le problematiche per i lavoratori che fanno uso di videoterminali sia dal lato visivo che da quello posturale, dà delle indicazioni e consiglia come organizzare una postazione di lavoro: per quanto riguarda la salute dell’occhio, per esempio, disporre il monitor perpendicolare alle fonti luminose e allinearlo per eliminare eventuali riflessi, regolare contrasto e luminosità e caratteri, regolare accuratamente la seduta ecc…
Per la salute del nostro occhio si consiglia sempre una visita specialistica, anche per prevenire o escludere qualsiasi altro disturbo visivo.
Come ottico posso dirvi di fare attenzione a cosa usate: indossare occhiali sbagliati può portare ad inutili movimenti del capo, inclinarlo troppo avanti o indietro, e come conseguenza ad usare posture sbagliate (si pensi che il 70% delle persone che lavora in ufficio e in altri ambienti di lavoro al chiuso soffre di dolori da postura scorretta).
Nel settore dell’ottica il problema della visione da vicino è molto sentito dalle case produttrici di lenti che progettano prodotti sempre più personalizzati e all’avanguardia. Un tipo di lenti che ho consigliato ad alcuni miei clienti e da me personalmente utilizzate con esiti positivi, sono le “indoor” progettate secondo le più recenti regole ergonomiche per il lavoro d’ufficio e altri ambienti lavorativi interni, cioè in tutte le occupazioni che richiedono concentrazione nella visione da vicino e distanze intermedie. Un ottimo prodotto, dove gli occhiali ordinari da lettura offrono una visione in profondità insufficiente, le lenti indoor dimostrano il loro valore aggiunto.

Buona visione a tutti .
Arrivederci Moretto Michele






  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738