[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
22 marzo: arriva la Giornata FAI di Primavera a Portogruaro e dintorni!
16-03-2015 - Portogruaro: La Delegazione FAI di Portogruaro presenta la sua Giornata aprendo le porte di tre luoghi d’arte e di natura nel segno di Hemingway

Sabato 21 e domenica 22 marzo ritornano le Giornate FAI di Primavera, storica manifestazione del Fondo Ambiente Italiano ormai giunta alla 23^ edizione. Per l’occasione la Delegazione FAI di Portogruaro organizza, nella giornata di domenica 22 marzo, la visita di tre luoghi d’arte e di natura che normalmente sarebbero chiusi al pubblico: la Casa in Valle Grande Franchetti a S.Gaetano di Caorle, Villa Ivancich a S. Michele al Tagliamento e la collezione Franchetti in Palazzo Favero a Portogruaro. 

Tre località geograficamente distanti, ma accomunate da un fil rouge: Ernest  Hemingway premio Nobel per la letteratura.
Lo scrittore e drammaturgo statunitense soggiornò a lungo in Veneto rimanendo profondamente colpito dal variopinto territorio che ritroviamo in alcune delle sue opere e nelle sue memorie: Casa in Valle Grande Franchetti e Villa Ivancich (distrutta da un  bombardamento nella seconda guerra mondiale e di cui possiamo ammirare l’architettura straordinaria delle Barchesse) furono vere e proprie fonti d’ispirazione per il suo romanzo “Di là del fiume e tra gli alberi”. Dimorò diverse volte in entrambi i luoghi: a Valle Grande come ospite del barone Raimondo Nanuk Franchetti, erede di Raimondo Franchetti, mentre nella Villa a San Michele fu accolto dai giovani proprietari Gianfranco Ivancich Biaggini, anch’esso scrittore e suo caro amico, e Adriana Ivancich Biaggini la cui sensibilità e cultura, ispirarono il drammaturgo.

Per questa 23° edizione delle Giornate di Primavera, la Delegazione ha scelto come luogo “chicca” la Casa in Valle e la Valle Grande Franchetti grazie alla bellezza selvaggia e intramontabile il cui fascino ha ispirato lo scrittore Ernest Hemingway solito praticare battute di caccia con il barone Raimondo suo amico.

Le Giornate FAI di Primavera non potrebbero esistere senza il prezioso supporto delle Delegazioni e dei volontari, ma soprattutto degli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei luoghi aperti.

La Delegazione FAI di Portogruaro si avvale, ormai da molti anni, dell’insostituibile aiuto degli allievi del Liceo Classico Statale “XXV Aprile”, del Liceo Ginnasio “G.Marconi“, che domenica 22 marzo accoglieranno i visitatori nei tre luoghi aperti raccontandone la storia e intrattenendo il pubblico con della musica dal vivo. Quest’anno ci saranno anche giovani ragazzi del Liceo linguistico M.Belli di Portogruaro e degli istituti scolastici comprensivi dei tre luoghi interessati.



I luoghi potranno essere visitabili, a fronte di un’offerta libera, nei seguenti orari:

Villa Ivancich (Via Ivancich, 1 San Michele al Tagliamento) dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo accesso ore 16.00) - pausa 12.00/13.00

Palazzo Favero (via Zappetti, 2 Portogruaro) dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo accesso ore 16.00)–  pausa 12.00/13.00

Valle Grande (San Gaetano di Caorle, percorso in campagna e valle che sarà indicato da Segnaletica FAI) dalle 9.00 alle 12.30  (ultimo accesso ore 11.30)

Sabato 21 Marzo, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, sarà possibile visitare la Biblioteca antica del Collegio Marconi cornice di un’interessante mostra di libri antichi e rari, nell’ambito del progetto dell’Istituto Vescovile G.Marconi  “Libri in Fiore”.

Per ulteriori informazioni:
Delegazione FAI di Portogruaro
delegazionefai.portogruaro@fondoambiente.it

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tir perde ruota che centra un’auto]
22-03-2015
Tir perde ruota che centra un’auto
[Vandali devastano falegnameria]
21-03-2015
Vandali devastano falegnameria
[Tir perde ruota che centra un’auto]
21-03-2015
Signora borseggiata in coda al mercato
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738