[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
[news con video]Andamento consumi a Portogruaro: dati tragici
19-01-2013 - Portogruaro: Tra dicembre 2011 e dicembre 2012 c’è stato un calo del 70%. In crisi i settori dell’abbigliamento, ristoranti, bar e pizzerie

«I dati sono impietosi, nell’ultimo anno qui nel Portogruarese c’è stato un calo delle vendite del 30%, con punte del 70%. Sono andati malissimo i settori dell’abbigliamento, i ristoranti, i bar e le pizzerie. Si salva solo il settore del food». A dirlo è il presidente di Confcommercio del mandamento, Manrico Pedrina, che nella conferenza stampa di ieri ha analizzato i dati (tragici) dell’ultimo anno del commercio territoriale. «Dal 2011 al 2012 il trend è stato più che negativo – ha continuato –, l’abbigliamento ha perso il 18%, le calzature il 14%, il settore dell’orologeria e della gioielleria un altro 14%. I ristoranti sono andati ancora peggio, con un calo del 30%. Non si salvano neppure i bar con un meno 5% e le pizzerie, con un secondo 5%. Gli unici settori a salvarsi sono le pasticcerie con un più 5% e il dettaglio alimentare con un più 4%».

Le cause della crisi
Le cause di un simile tonfo, a detta del presidente Pedrina, sono molteplici. Tanto per iniziare, c’è la famosa crisi globale, che attanaglia le tasche degli italiani e non soltanto. Ma oltre a ciò, ci sono senz’altro altre cause più locali. «La Ztl – dice Pedrina, coadiuvato da Matteo Bergamo, direttore di Confcommercio Portogruaro – in centro a Portogruaro ha ridotto di molto il potenziale dei negozi. Questo è un dato evidente, su cui noi e l’Amministrazione dovremo riflettere. Il tempo della sperimentazione è finito e a me sembra che la stessa sia stata ampiamente negativa. Le iniziative che abbiamo proposto lo scorso Natale sono andate bene, ma da un punto di vista meramente economico non ci sono stati grandi spunti in avanti. A ogni modo, siamo contenti di aver messo in campo così tante iniziative, perché in un momento di così grande difficoltà sono servite per dare una boccata di ossigeno ai nostri commercianti».

g.s.




Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tir perde ruota che centra un’auto]
22-03-2015
Tir perde ruota che centra un’auto
[Vandali devastano falegnameria]
21-03-2015
Vandali devastano falegnameria
[Tir perde ruota che centra un’auto]
21-03-2015
Signora borseggiata in coda al mercato
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738