[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Politica, vita sociale e cultura. I 20 anni di "Per Annone"
28-01-2015 - Annone Veneto: Intervista a Gianfranco Costini, responsabile del giornale di informazione dell'associazione

Da circa vent’anni è attiva ad Annone Veneto l’associazione “Per Annone”. Un realtà che si muove a trecentosessanta gradi, cercando di promuovere tra i cittadini la partecipazione alla vita amministrativa, associativa e culturale del paese. In un momento storico segnato dalla crisi economica e dalla difficoltà diventa ancora più importante l’attività che questo tipo di associazione svolge all’interno delle piccole comunità. Abbiamo quindi deciso di conoscere da vicino l’associazione, intervistando Gianfranco Costini, responsabile del Comitato di Redazione del giornale “Cinque Stelle” attraverso il quale “Per Annone” tiene informato il pubblico.

In quali circostanze è nata l'idea di fondare l'associazione? Chi ne sono stati i primi promotori?
L’associazione “Per Annone” viene istituita nel maggio del 1995, a seguito delle elezioni amministrative comunali, nelle quali era stata presentata una lista omonima. I promotori sono stati tutti i componenti della lista “Per Annone”: Giorgio Ruzzene Giorgio, Giuseppe Aliprandi, Gianfranco Costini, Paolo De Carlo, Lucia Doretto, Emilio Fantuz, Rita Franchi, Stefania Franchi, Maurizio Magarotto, Giorgio Piazza, Flavio Pol, Gianni Maria Prosdomico, Sandro Ravenna, Paola Salmaso Marcuzzo, Cristina Stefenel, Giampaolo Trevisin, Giorgio Visentin.

Quali sono state le linee programmatiche al momento della fondazione?
Lo scopo dell'associazione è quello di sviluppare e attivare l'interesse, la partecipazione, l'informazione sugli aspetti più rilevanti della vita locale, amministrativa, associativa, socio-culturale, sportiva e del tempo libero, anche attraverso l’attuazione di eventi. Per perseguire la finalità culturale, la nostra associazione organizza annualmente i seguenti eventi: la rappresentazione teatrale “Carnevale a teatro”, il concerto natalizio “Note di Natale”, Far fiò “Quattro chiacchiere con”, incontro con personalità dei più svariati ambiti tra cui ricordiamo Mauro Corona, Bruno Pizzul, GianAntonio Stella, Vittorino Andreoli, Antonio Caprarica. Le finalità associative e del tempo libero sono sviluppate organizzando la gita sociale, la cena sociale e la visita ai “Mercatini di Natale”. Infine, l'associazione ha anche una finalità pubblicistica, portata avanti con l’aggiornamento delle notizie sul sito, con la pubblicazione del Giornale “Cinque Stelle”, con la stampa del “Calendario” (consegnato gratuitamente a tutte le famiglie del paese). L’associazione si occupa anche della stesura e della pubblicazione di libri.

Quali sono gli organi o le persone che presiedono al funzionamento dell'associazione?

L'associazione è strutturata in un Consiglio Direttivo e in un Collegio dei Revisori dei Conti. I membri del Consiglio Direttivo sono: Giorgio Visentin (presidente), Emanuel Trevisin (vice presidente), Gianfranco Costini (segretario tesoriere). I consiglieri sono Alessio Demo, Pierangelo Fantinel, Maurizio Magarotto, Michele Menolotto, Giovanna Ruzzene, Roberto Andrea Scotti. I membri del Collegio dei Revisori dei Conti – Probi viri sono: Flavio Pol, che è il presidente, Mirco Lazzarin – componente e Paolo De Carlo.

Vi gestite tramite autofinanziamento o anche attraverso contributi esterni?
Il finanziamento dell’associazione avviene tramite quote sociali, erogazioni liberali, introiti da pubblicità (su nostre pubblicazioni: giornale, calendario, libri).

Quali sono gli argomenti che sviluppate nel vostro giornale “Cinque Stelle”?
L’associazione per divulgare le proprie iniziative e le proprie attività ha fondato un apposito giornale periodico, denominato “Cinque Stelle”. “Cinque stelle” nel 1995 per “offrire una possibilità in più alla comunità di far sentire la propria voce”. È giornale di informazione che riporta argomenti, fatti e dati riguardanti il paese; è giornale di opinione, che tocca argomenti politico-amministrativi locali (per quattordici anni è stato la ”voce” del gruppo consiliare di opposizione “Per Annone”); è giornale che collabora a incrementare l’aspetto culturale della nostra collettività tramite le rubriche storiche e non solo. Viene ancora distribuito in forma cartacea per offrire a chiunque la possibilità di poterlo leggere; arriva gratuitamente in tutte le case di Annone tre volte l’anno. Fermo restando che i numeri sono consultabili anche on line.

Il nome “Cinque Stelle” del vostro giornale richiama volutamente il Movimento di Beppe Grillo?
I “grillini” sono nati un lustro dopo. Le “nostre” cinque stelle hanno come riferimento lo stemma del Comune di Annone Veneto che riproduce, appunto, cinque stelle per ricordare le frazioni storiche del paese.

Avete attualmente una collocazione politica?
Se per “politica” si intende “partitica”: no. La collocazione “politica” si evince leggendo tutti i numeri di “Cinque Stelle”.

Enrico Ruzzene

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tir perde ruota che centra un’auto]
22-03-2015
Tir perde ruota che centra un’auto
[Vandali devastano falegnameria]
21-03-2015
Vandali devastano falegnameria
[Tir perde ruota che centra un’auto]
21-03-2015
Signora borseggiata in coda al mercato
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738