[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Riconsegnato alla città il più antico giardino pubblico
30-03-2015 - Portogruaro: I Giardinetti Ippolito Nievo sono stati oggetto di un intervento di riqualificazione

Con una cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco Antonio Bertoncello, accompagnato dal vice sindaco Luigi Villotta e da numerosi assessori, si è svolta sabato la cerimonia ufficiale di riconsegna alla città dei giardini comunali Ippolito Nievo.
Si tratta di un intervento importante, che ha comportato una spesa di circa 35.000 euro, mirato a sistemare il più antico giardino pubblico cittadino, che peraltro rappresenta uno degli scorci più importati e affascinanti della città del Lemene, inaugurato nel 1931 per volontà dell’allora Podestà Camilo Valle e dedicato al Nievo che nella sue Confessioni parlò più volte della città del Lemene definita “piccola Venezia”.
Dopo il saluto del primo cittadino ha preso la parola l’ingegner Guido Anese, responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Portogruaro, che ha sottolineato gli aspetti tecnici dell’intervento ricordando anche la figura dall’architetto paesaggista Paolo De Rocco e i suoi importanti studi preliminari alla realizzazione del progetto.
«È una grande gioia – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Maria Teresa Ret – aver potuto completare quest’opera che valorizza la nostra città che vuole caratterizzarsi sempre di più come città d’arte e di cultura».
L’intervento, che segue altre “riconsegne” avvenute in questo ultimo periodo quali la Colonna Marciana, il Tempietto di Sant’Ignazio e l’Arco del Fondaco, precede di qualche settimana la riapertura di altri due angoli storici della città quali la centralissima Piazzetta delle Erbe con il Pozzetto del Pilacorte (o delle Gru) e quindi di Piazza Marconi.
Presso i giardini, oltre che il busto in bronzo raffigurante Ippolito Nievo, si possono ammirare anche la fontana con il giovinetto, opera dell’artista portogruarese Valentino Turchetto, che poggia sui resti una antica colonna romana proveniente da Concordia Sagittaria, i Putti che rappresentano le quattro stagioni e un antico pozzo proveniente da quello che fu il Convento di San Francesco.
La cerimonia, alla quale hanno assistito numerosi cittadini, è stata accompagnata dalle musiche di alcuni musicisti della Fondazione Santa Cecilia.

Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Giardinetti Ippolito Nievo, oggi la riconsegna]
28-03-2015
Giardinetti Ippolito Nievo, oggi la riconsegna
[Più verde per tutti per la Portogruaro di domani]
23-08-2023
Più verde per tutti per la Portogruaro di domani
[Chiuso per lavori l'Ufficio Postale di Caorle]
11-10-2023
Chiuso per lavori l'Ufficio Postale di Caorle
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738