[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
La Lista Rossoverde chiede più interventi sui temi ambiente e territorio
10-02-2016 - Portogruaro: Ha dato appoggio alla mozione del M5S riguardo al Registro Tumori

La Lista Rossoverde La Città Futura di Portogruaro chiede chiarezza. In particolare, i portavoce della lista puntano l'attenzione sui temi dell'ambiente e del territorio, che a loro dire "oggi sono diventati ancor di più oggetto di forte discussione e di maggiore sensibilità per molta parte dei cittadini, rendendo attualissimo un punto del nostro progetto della Città Solare". Sul tema ambiente-territorio, dunque, la Lista Rossoverde da tempo chiede in particolare tre cose: immissione in rete di monitoraggi esistenti; aumento del numero e della qualità dei monitoraggi; adozione di un registro delle malattie più comuni del territorio.

"Il Comune di Portogruaro - continuano i portavoce della lista - aveva dato avvio ancora nel 2008 alla progettazione e realizzazione del SIT tramite un sistema di monitoraggi gestito da uno Studio professionale esterno i cui dati si trovano presenti sul sito del Comune ed a cui possono aver accesso tutti i cittadini. Ma nel corso degli anni, con la riduzione della spesa municipale anche l’assessorato all’Ambiente si è visto ridurre e ridimensionare notevolmente le capacità di spesa e d’intervento ed i monitoraggi si sono ridotti. Così sono rimasti attivi fino a luglio 2015 quelli relativi alla qualità dell’aria, mentre risultano tuttora aggiornati solo i dati sul rilevamento dei campi elettromagnetici ad alta e bassa frequenza, presenti con punti fissi di rilevazione su tutti i plessi scolastici del territorio".

"Noi riteniamo - aggiunge la lista Rossoverde - che oggi sia importante riavviare il monitoraggio sulla qualità dell’aria in centro storico, in modo che ci siano nuovi dati comparabili con i rilievi effettuati prima dell’apertura delle torri al traffico automobilistico, oltre che sull’asse viario di Viale Trieste-Viale Matteotti, che risulta ora maggiormente trafficato. Ma ci piacerebbe anche che la nuova Amministrazione comunicasse ai cittadini cosa intende fare a riguardo delle politiche ambientali per il nostro territorio". Di recente, poi, la lista Rossoverde ha concordato con la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle di Portogruaro riguardo alla sensibilizzazione di cui deve farsi promotore il Comune nei confronti dell’Ulss 10 per l’adozione del Registro Tumori.

Redazione Online

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Divieto di rilascio in aria di palloncini nel territorio del Comune di Caorle]
12-08-2023
Divieto di rilascio in aria di palloncini nel territorio del Comune di Caorle
[Parcheggio via Valle. Pd e Liste Rosso-Verde:
13-01-2017
Parcheggio via Valle. Pd e Liste Rosso-Verde:"Paradossali incoerenze"
[Visite gratuite contro i tumori della testa e del collo]
15-09-2023
Visite gratuite contro i tumori della testa e del collo
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738