[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Primo Consiglio Comunale: approvata all’unanimità una risoluzione in merito allo smantellamento ospedaliero
24-06-2016 - Latisana

Si è tenuto ieri, giovedì 23 giugno, il primo Consiglio Comunale targato Galizio. Otto i punti all’ordine del giorno, fra cui il giuramento del neoeletto sindaco alla Costituzione e la comunicazione, la nomina dei componenti della Giunta, l’elezione della commissione elettorale comunale e la convenzione per la gestione associata del personale tra i Comuni di Latisana, Precenicco e Ronchis.

La seduta si è svolta agevolmente fino all’ultimo punto del giorno, presentato dal consigliere Capogruppo di Fratelli d’Italia-AN Lanfranco Sette in data 9.06.2016 riguardante la necessità di una immediata presa di posizione in merito alla problematica dello smantellamento dell’Ospedale di Latisana. Sua la richiesta di convocare in Consiglio Comunale il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l’Assessore Regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, mai presentatesi, entro il 31 luglio 2016. A intervenire a riguardo anche il l’ex sindaco Salvatore Benigno, capogruppo di Forza Italia,  che sottolinea le responsabilità politiche del presidente regionale. Numerosi gli attacchi e le frecciatine che si sono susseguiti fra i vari membri del Consiglio.  La riunione dei capigruppo  voluta da Galizio per stabilire un documento condiviso giunge tuttavia a una risoluzione per un problema riconosciuto tale da tutte le liste presentatesi alle amministrative e dall’intera comunità.

Per esporre la criticità della chiusura non solo del punto nascite e della pediatria, ma anche quella temporanea del reparto chirurgico per prenotazione e, come sottolinea l’Assessore comunale alla Salute Massarutto, del reparto di terapia antalgica, un compromesso fra le richieste dei vari capigruppo: sarà compito del Sindaco chiedere al Presidente regionale di presenziare a un Consiglio Comunale entro il 31 luglio insieme all’Assessore Telesca e ai sindaci del distretto sanitario. L’obiettivo è richiedere la riapertura del punto nascite, la riattivazione della guardia pediatrica h24 e il mantenimento e potenziamento di tutti i servizi.  Dovrà inoltre esporre al Consiglio Regionale un documento sulle responsabilità dell’Assessore Regionale alla Salute e impegnarsi per la richiesta delle dimissioni del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria 2. Capigruppo e consiglio approvano all’unanimità il documento.

Intanto passa all’Aula per la pronuncia definitiva la proposta referendaria per l’abrogazione della Riforma Sanitaria.

Maria Pernice

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Grande successo per l’edizione 2023 dello Sport Camp di Latisana]
03-09-2023
Grande successo per l’edizione 2023 dello Sport Camp di Latisana
[Giunta: introdotto l’assessorato alla salute]
18-06-2016
Giunta: introdotto l’assessorato alla salute
[Gastone Mascarin lascia Fratelli d’Italia]
28-02-2024
Gastone Mascarin lascia Fratelli d’Italia
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738