La notizia dell’arrivo di centinaia di migranti a Portogruaro e nel territorio mandamentale non trova nessun riscontro da parte dell’Amministrazione comunale. “Ribadisco le parole del sindaco Maria Teresa Senatore – afferma il vicesindaco Ketty Fogliani –. Non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale, abbiamo contattato anche il Prefetto di Venezia, anche lui all'oscuro di tutto ciò. Ora come ora, non abbiamo luoghi per ospitare migranti, ci è difficile anche fare dei ragionamenti a riguardo”. Sulla questione è intervenuto anche il Partito Democratico che si dice sfavorevole all’hub per i migranti, ma favorevole all’accoglienza programmata. “Di fronte ad un fenomeno epocale – spiegano dalla coalizione – è necessaria una doverosa programmazione. Non si possono ignorare temi e problemi così delicati. L’accoglienza e l’integrazione devono sapersi coniugare a progetti anche locali a lungo termine. Tutti i comuni, anche quelli che nel portogruarese non hanno ancora dato la loro disponibilità all’accoglienza, devono sentirsi responsabili e devono dare la loro fattiva collaborazione. Il PD è contrario ad un hub a Portogruaro perché presenta difficoltà di gestione, di organizzazione ed aumenta una sensazione diffusa di insicurezza. Bisogna guardare al fenomeno dell’immigrazione con la dovuta previsione, in prospettiva, procedendo ad un’accoglienza diffusa, pensando ad azioni reali di integrazione, allo svolgimento volontario di attività socialmente utili”.
Redazione Online
![[Progetto “Una bici per tutte”. Domani al Palacubo di Pramaggiore la cerimonia di consegna]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0028793.jpg)
![[Una nuova palestra a Portogruaro, l'assessore Fogliani: “Al lavoro per identificare il sito più idoneo alla realizzazione”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030924.jpg)
![[A Portogruaro l’opposizione reclama più rispetto]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029934.jpg)