[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Trevisan Confezioni Fioccano gli sconti]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
[news con video]Inaugurato ieri il restauro del Crocifisso in Duomo
15-09-2017 - Portogruaro: La scoperta di un’opera notevole

Con una cerimonia tenutasi nel Duomo di Sant’Adrea a Portogruaro, ieri alle 18,30 è stato inaugurato e scoperto il restauro del Crocifisso policromo ligneo che da oltre un anno era stato rimosso dalla sua posizione originaria (controparete delle facciata) ove era nascosto e sconosciuto ai più. Il crocifisso, che ad una prima attribuzione viene fatto risalire al XIV secolo, è stato una grande scoperta in quanto, dopo il lavoro dei restauratori che hanno rimosso ben diciotto strati di verniciature successive, ha rivelato una fattura straordinaria, con un’anatomia dettagliata ed una capacità espressiva al di sopra di ogni aspettativa. Un’opera d’arte di grande importanza per la scuola veneta e friulana dell’epoca, che ha già suscitato grande interesse a livello storico e critico, creando i presupposti per la realizzazione di un futuro convegno di studi ad essa dedicato. La cerimonia è stata chiaramente condotta da Mons. Pietro Cesco, grazie al cui fondamentale ed imprescindibile impegno si è potuto avviare e portare a termine questo corposo lavoro. Presenti anche l’Associazione Accordi, che ha proposto il progetto di restauro, la Fondazione Santo Stefano, che attraverso un proprio bando ha finanziato parte dell’intervento, la Soprintendenza dei Beni Culturali, i restauratori, ed il coro “Città di Portogruaro” che ha intervallato gli interventi dei relatori con dei canti diretti dal M° Giuseppe Russolo. Un ringraziamento è andato anche alla Giove, azienda che ha finanziato parte dei lavori. La cerimonia si è conclusa con un enorme plauso da parte di una chiesa gremita, e con un’anticipazione di saluto di Mons. Pietro Cesco, che ha ricordato il prossimo 24 settembre come sua data di “fine mandato”.
Appuntamento ora a giovedì 21 settembre, sempre in Duomo, per la presentazione del nuovo volume sulla storia della chiesa di Sant’Andrea curato da Roberto Sandron.




Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Senatore e Codognotto i rappresentanti veneti in Ausir]
12-12-2017
Senatore e Codognotto i rappresentanti veneti in Ausir
[Campanile: Il M5S interpella e l'Amministrazione non risponde]
11-12-2017
Campanile: Il M5S interpella e l'Amministrazione non risponde
  VIDEO: Rissa tra richiedenti a...
  UTILITÀ
LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423