[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Salvaguardia idraulica: interventi per 54 mln di euro per il Veneto Orientale
23-03-2019 - Gruaro: Il Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale ha presentato in Regione un piano di opere da realizzare

Un piano di interventi di salvaguardia idraulica per il Veneto Orientale da 54 milioni di euro in tre anni è stato presentato alla Regione Veneto dal Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale, dopo un recedente decreto che ha messo a disposizione delle Regioni fondi che andranno a finanziare opere legate ai principali eventi meteorologici accaduti nel terrtiorio. Nel corso degli ultimi episodi (10 agosto 2017 e 30 ottobre - 5 novembre 2018), gli argini di difesa dalle acque esterne, fondamentali per impedire l'inondazione di buona parte del comprensorio, dalla Litoranea Veneta ai canali afferenti alla laguna di Caorle, hanno rischiato di essere sormontati, rendendo necessarie delle saccate di emergenza nell'abitato di Sindacale.

Per il 2019, il Consorzio intende intervenire sull’argine nord del canale Commessera nel bacino Assicurazioni Generali in Comune di Caorle, oggetto della visita di ieri, sul Lugugnana Vecchio in Comune di S. Michele al Tagliamento e sul canale Sindacale-Nicesolo a Concordia Sagittaria. Relativamente al contenimento del “rischio residuo”, per il Comune di Gruaro è stata invece prevista la realizzazione di uno scolmatore di piena a protezione dai ricorrenti allagamenti del centro urbano. Per l’anno in corso è previsto inoltre l’avvio di una campagna di indagini geognostiche e di progettazione volte ad adeguare tutto il sistema arginale del Veneto Orientale rispetto ai livelli esterni eccezionali, tenendo conto non solo di eventi meteo particolarmente intensi, ma anche dell'innalzamento del medio mare.

“L’importo totale degli interventi più urgenti p di 7 milioni di euro, e di altrettanti per il 2020 e il 2021, per complessivi 21 milioni di euro - spiega il presidente del Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale, Giorgio Piazza -. Il piano complessivo presentato alla Regione assomma a 54 milioni di euro, cifra ideale per un programma serio di messa in sicurezza del territorio, come emerso dalle nostre verifiche sullo stato di conservazione del sistema di opere di bonifica preposte alla difesa idraulica del comprensorio del Veneto Orientale, che è nostro preciso dovere segnalare agli enti superiori, in primis la Regione. Chiaramente si tratta dell'optimum che è comunque modulabile sulla base delle risorse che saranno messe a disposizione. Inutile dire che cifre di questa portata danno la misura delle minacce che ci troviamo a dover affrontare a causa di eventi climatici sempre più estremizzati”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Oltre due milioni dal PNRR a Fossalta per la messa in sicurezza idraulica del territorio comunale]
22-09-2023
Oltre due milioni dal PNRR a Fossalta per la messa in sicurezza idraulica del territorio comunale
[AISA: guardie sempre attive per la salvaguardia del territorio]
16-10-2018
AISA: guardie sempre attive per la salvaguardia del territorio
[San Michele: 10 mln di euro per opere di potenziamento della rete idraulica]
01-08-2021
San Michele: 10 mln di euro per opere di potenziamento della rete idraulica
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738