[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
WebMapp Venezia, la nuova App della Città Metropolitana di Venezia
13-08-2019 - Portogruaro

Un’applicazione che si pone l’obiettivo di trovare disponibili una serie di informazioni sul territorio veneziano. È nato “WebMapp Venezia”, un progetto lanciato dalla Città Metropolitana di Venezia che coinvolge le singole amministrazioni comunali del territorio metropolitano nella raccolta e nell’assemblaggio di una serie di informazioni di pubblica utilità, uno strumento innovativo ad uso e beneficio di residenti e turisti.
“È un ottimo punto di partenza, con molte potenzialità – afferma Siro Martin presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale –, che può sicuramente essere funzionale anche alla scoperta e promozione dei luoghi di valore del nostro territorio e, perché no, anche alle attività imprenditoriali. Tuttavia, testando il prodotto, abbiamo potuto riscontrare l’assenza di alcune informazioni del portogruarese di estremo interesse. Ad esempio: Il Parco della Pace, il Teatro comunale Luigi Russolo, il Centro Culturale comunale Altan Venanzio, il Museo Nazionale Concordiese a Portogruaro. O ancora: l’area archeologica a Concordia Sagittaria, il Cortino di Fratta a Fossalta di Portogruaro, Villa Ivancich a San Michele al Tagliamento. Abbiamo segnalato anche l’assenza di alcune attività imprenditoriali di interesse per cittadini e turisti, come l’autoparco Savo con l’annesso distributore di carburante in zona industriale Noiari a Portogruaro, oppure il Bar Lab al Parco di Concordia situato proprio all’interno del Parco dei Signini e a ridosso delle zone archeologiche, solo per citarne alcuni. Rispetto a tali evidenze abbiamo provveduto alla segnalazione tramite l’apposita funzione presente in WebMapp – continua Martin – ma c’è sicuramente bisogno che tutti contribuiscano a rendere l’App più ricca e dettagliata nei contenuti (è possibile per esempio pubblicare delle foto dei luoghi segnalati). Infatti WebMapp Venezia è una piattaforma in continuo aggiornamento, che potrà migliorare proprio grazie alla funzione prevista per le “segnalazioni” che gli stessi cittadini potranno effettuare”.
Confartigianato auspica, inoltre, l’implementazione delle sedi delle Associazioni di categoria nella geolocalizzazione delle mappe, che potranno senz’altro essere d’aiuto ad un cittadino o un turista in cerca di informazioni o assistenza e, magari, anche l’inserimento di qualche azienda di
eccellenza nell’artigianato artistico o enogastronomico che di sicuro offrirebbe un valore aggiunto. “All’interno delle mappe una “assenza” particolare la abbiamo però notata – conclude Martin – ovvero quella del Comune di Caorle, area turistica strategica e fondamentale del Veneto Orientale”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Premio San Marco: premiati anche enti e personalità virtuose del Portogruarese]
27-04-2023
Premio San Marco: premiati anche enti e personalità virtuose del Portogruarese
[Il Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro in visita a Venezia]
01-02-2024
Il Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro in visita a Venezia
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738