[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
San Michele, al via i sopralluoghi per l'"autostrada" a due ruote
04-11-2020 - San Michele al Tagliamento: Incontro tra il sindaco Codognotto e i tecnici di Veneto Strade

Stanno per iniziare tutti i sopralluoghi sul territorio sanmichelino e lungo i confini per poter dare il via al progetto che andrà a realizzare una delle più importanti “autostrade a due ruote” a livello nazionale collegando Veneto e Friuli Venezia Giulia. In questi giorni, il sindaco di San Michele al Tagliamento ha incontrato infatti i tecnici di Veneto Strade e della Proteco. I caposaldi dell’importante collegamento ciclabile sono Venezia e Bibione, punto di continuità con il Friuli attraverso il ponte sul fiume Tagliamento.
IL PERCORSO Si estende dalla località di Bevazzana, in prossimità del ponte sul fiume Tagliamento, prosegue verso ovest lungo la Litoranea Veneta e poi lungo un ambiente vallivo, risale l’entroterra attraversando i principali centri storici della Venezia Orientale, Concordia Sagittaria e Portogruaro, prosegue verso i Comuni di Torre di Mosto, Ceggia, San Donà di Piave e Musile di Piave e percorrendo il paesaggio della bonifica recente, scende verso Caposile, Jesolo e nel tratto terminale costeggia il Sile e la laguna a nord di Cavallino-Treporti fino al terminal nautico di Punta Sabbioni. Da qui il percorso della Ciclovia prosegue via acqua verso il Lido di Venezia, il centro storico della città lagunare per giungere infine alla stazione ferroviaria di Santa Lucia.
Il percorso principale si interseca con ulteriori tracciati ciclabili, in alcuni casi già realizzati, che potranno assumere la funzione di diramazioni secondarie: la prima consente di collegare la dorsale con Bibione e la stazione degli autobus localizzata su via  Piazza Mercato; la seconda, verso nord, collega Concordia Sagittaria a Portogruaro, ai siti culturali artistici e la stazioni  della città; la terza costituisce un unico tratto che partendo da Sindacale raccorda i centri di Caorle ed Eraclea Mare e li riconnette alla dorsale principale in prossimità di Jesolo Centro; la quarta, a sud di Jesolo centro, collega il Lido e la stazione degli autobus.
Da qui la proposta del sindaco Pasqualino Codognotto di mettere a sistema tutta la navigazione interna lungo la Litoranea Veneta tramite il servizio di trasporto pubblico locale “barca-bici-bus”, con traghetti che approdino in tutte le località balneari sia venete che friulane sull’esempio già collaudato tra Bibione e la Brussa e tra Bibione e Lignano Sabbiadoro o ancora quello tra Lignano e Marano.
“Gli investimenti necessari per rendere operativo il servizio sono irrisori se paragonati ad altri lavori sopra citati - spiega Codognotto - i ricavi per gli operatori saranno invece di tutto rispetto: solo per fare un esempio basti pensare che la tratta sul fiume Tagliamento ha trasportato sulla barca oltre 60mila persone nei mesi luglio, agosto e settembre 2020. Quasi un miracolo se pensiamo al fatto che l'anno precedente si sono contate più o meno le stesse persone in però 5 mesi e senza l'incognita Covid 19. Ho chiesto alla Regione di puntare sulle vie d'acqua interne quale nuovo segmento turistico in straordinaria espansione; abbiamo le carte in regola per partire subito e, lo ripeto con costi irrisori".

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Trasferimento momentanero delle attività sanitarie dalla sede di San Michele]
12-03-2024
Trasferimento momentanero delle attività sanitarie dalla sede di San Michele
[San Michele cambia ditta per la conclusione dei lavori alla conca di Bevazzana]
01-03-2024
San Michele cambia ditta per la conclusione dei lavori alla conca di Bevazzana
  SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738