[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Chiude la sezione “Covid 4” all’ospedale di Jesolo
20-01-2021 - Jesolo: Sospesa temporaneamente la somministrazione dei vaccini a causa delle ridotte forniture di Pfizer

La pandemia da Covid-19 prosegue con una contrazione dei contagi, praticamente dimezzati rispetto la scorsa settimana, ma allo stesso tempo anche con il blocco delle vaccinazioni a causa del taglio delle forniture da Pfizer. “Ne consegue che abbiamo dovuto riservare le dosi attualmente disponibili al personale che deve effettuare il richiamo o la seconda dose. Si inizia oggi (ieri per chi legge) all'ospedale di Jesolo con i 44 sanitari che avevano effettuato il primo vaccino il 27 dicembre - ha annunciato Carlo Bramezza, direttore generale dell’Ulss4 -. Ad oggi la situazione è in netto miglioramento. Rileviamo un sensibile alleggerimento dei contagi e con essi si stanno riducendo il numero generale dei tamponi effettuati ed il numero dei ricoveri ospedalieri al Covid-hospital, sia in area malattie infettive che in terapia intensiva”. Oggi chiude la sezione “Covid 4” all’ospedale di Jesolo e il persone impegnato qui potrà rientrare nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Portogruaro, dov’erano stati sospesi i ricoveri. La direzione generale ha chiesto alla Regione anche la possibilità di ridurre i posti letto di terapia intensiva all'ospedale di Jesolo, da 16 a 12, per far rientrare personale medico e infermieristico negli ospedali di San Donà di Piave e Portogruaro. Con la contrazione dei contagi, da martedì 18 gennaio sono infatti ripresi con più forza gli interventi chirurgici programmati negli ospedali di San Donà e Portogruaro. Altro dato rilevante è la percentuale di mortalità per covid che in questa Azienda Sanitaria è al 22%, percentuale tra le più basse del Veneto: “Questo significa che in generale la pandemia è stata ben gestita – ha concluso Bramezza –. Ci auguriamo che questa curva al ribasso persista, nel frattempo ringrazio tutto il personale dell'Ulss 4 per il lavoro svolto, così come è stato importante il lavoro di rete svolto sul territorio dai medici di famiglia, pediatri, farmacisti ed anche dagli albergatori nel fornire gli alloggi al personale ed a persone positive”.

CONTAGI. Si è passati da 200 ad una media di 100 positivi al giorno - ha aggiunto il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Lorenzo Bulegato -. La scorsa settimana avevamo 693 positività contro le 1326 della settimana precedente e le 1247 di tre settimane fa”. Sul fronte scuole, dal rientro delle vacanze natalizie a ieri sono complessivamente 26, tra studenti e docenti, risultati positivi al tampone; a seguito delle positività sono state poste complessivamente 26 classi in isolamento. Nelle case di riposo del Veneto orientale i contagi sono attualmente un centinaio e si tratta nella quasi totalità di persone asintomatiche. In diminuzione dunque anche i ricoveri ospedalieri, sono 48 le persone oggi allettate in area malattie infettive, 13 in terapia intensiva e 2 in terapia semi-intensiva. Inoltre 21 persone sono ricoverate alla Casa di Cura Rizzola e 23 presso il Centro Servizi Residenziali Stella Marina di Jesolo.

VACCINI. “Siamo partiti benissimo con le vaccinazioni anti-covid ma domenica abbiamo dovuto bloccare tutto perché i vaccini non arrivano” ha puntualizzato il commissario Bramezza. Ad oggi l'attività vaccinale ha interessato il personale sanitario, personale ed ospiti delle case di riposo e personale delle strutture convenzionate. In assenza di nuove forniture le quantità di vaccini disponibili sono state riservate alla seconda vaccinazione. Non appena arriveranno nuovi quantitativi l'attività riprenderà come da piano sanitario, cioè con l’immunizzazione agli ultraottantenni, al personale dei servizi essenziali e categorie rischio. Parallelamente i medici di famiglia si occuperanno delle vaccinazioni alla popolazione in età compresa tra 70 e 80 anni.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Karate, 4.135 atleti da 81 nazioni a Jesolo]
09-12-2023
Karate, 4.135 atleti da 81 nazioni a Jesolo
[Jesolo: l'Ulss4 chiude il Covid-hospital con le dimissioni degli ultimi pazienti]
11-06-2021
Jesolo: l'Ulss4 chiude il Covid-hospital con le dimissioni degli ultimi pazienti
[Ulss4, attivo dal 1 settembre il “Punto Unico Vaccinazioni”]
04-09-2022
Ulss4, attivo dal 1 settembre il “Punto Unico Vaccinazioni”
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738