[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Parcheggio di via Valle a Portogruaro. Il PD: “Non è rigenerazione urbana”
04-07-2022 - Portogruaro

La questione del verde pubblico a Portogruaro è sempre più al centro dell’attenzione. Oltre all’unione delle Associazioni e dei Comitati che operano nell’ambiente, il Circolo PD di Portogruaro prosegue nell’incalzare l’Amministrazione comunale ad attivarsi per fermare il “degrado” relativo al verde, facendo riferimento, in particolare, al parco di via Valle dove il sindaco Florio Favero e Maria Teresa Senatore concordano di realizzare un nuovo parcheggio. “Il parco di via Valle è l’emblema di quale sia la politica del verde e green dell’amministrazione Favero: si spaccia per valorizzazione dell’area ciò che in realtà è la realizzazione di un parcheggio, che prevede un consumo di suolo di 5 mila mq con 180 posti auto - afferma il segretario del PD, Silvia Arreghini -. Favero e la Senatore sono divisi su tutto tranne che sulla realizzazione di un parcheggio che non ha niente a che vedere con la riqualificazione e la rigenerazione urbana, per la quale hanno chiesto il finanziamento del PNRR. Dopo aver perso il contributo per realizzare il park del Pio X, sono 7 anni che tentano di chiudere su un parcheggio che non cambierà la vita dei genitori che portano i figli a scuola e che priverà la città di uno spazio verde, su cui 5000 cittadini circa hanno espresso la loro contrarietà.  Se così fosse perché non sistemare i parcheggi lungo viale Isonzo, che non riducono il verde cittadino? La scusa che la destinazione urbanistica è stata definita dal centrosinistra non tiene: per oltre vent’anni nessuno lo ha realizzato, quindi la scelta politica è solo ed unicamente del centrodestra. La giustificazione che il sindaco continua ad addurre sul fatto che modificherà il numero dei parcheggi non ci convince: il contributo è stato dato su un numero di parcheggi ben definito, se saranno ridotti, siamo propensi a credere che sarà ridotto il finanziamento o potenzialmente anche revocato. Non nascondiamo che siamo stupiti che all’interno della missione di rigenerazione urbana del PNRR possa esserci un intervento di cementificazione ex novo a scapito del verde urbano. Occorrerà fare luce su questo”.

Il PD chiede che si progettino nuove aree verdi e nuove alberature anche grazie alla predisposizione partecipata con le associazioni ambientaliste e i cittadini del piano del verde e soprattutto dice “no” alla cementificazione di 5 mila mq di prato. Chiedono all’Amministrazione, inoltre, una verifica effettiva delle regole del finanziamento del PNRR e di mettersi una mano sulla coscienza, di ascoltare i cittadini, le associazioni, i movimenti e i partiti che si sono espressi chiaramente e non vogliono questo scempio. Auspicano, infine, che sia fatto un reale piano dei parcheggi per servire la città, senza agire ancora una volta privi di dati alla mano per capire dov’è necessario realizzarli a servizio del centro e in maniera che siano utilizzati dall’utenza.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Più verde per tutti per la Portogruaro di domani]
23-08-2023
Più verde per tutti per la Portogruaro di domani
[La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon]
28-02-2024
La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon
[Portogruaro: il PD comincia il percorso per le elezioni 2024 ]
01-07-2023
Portogruaro: il PD comincia il percorso per le elezioni 2024
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738