[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Presentata la candidatura di Antonio Bertoncello. Azione si divide
15-04-2024 - Portogruaro

Ancora un fine settimana dedicato alla politica l’ultimo trascorso nella Città del Lemene.
Infatti, lo scorso sabato mattina nella sala conferenze di un noto centro sportivo è stata presentata la candidatura a Sindaco di Antonio Bertoncello, uno dei più conosciuti uomini politici di Portogruaro, mentre nel centro storico della città erano presenti i gazebo della Lega, di Forza Italia e del Movimento 5 Stelle.
Numerosi i cittadini elettori presenti alla conferenza stampa di Antonio Bertoncello che nel corso della sua attività politica quale esponente di sinistra ha ricoperto numerosi incarichi, fra i quali quello di Consigliere comunale e di Sindaco.
Dopo la lettura di una breve biografia, non senza emozione il candidato Sindaco ha preso la parola aprendo il suo intervento ringraziando Guido Anese, Siro Martin e Sara Furlanetto, i tre potenziali candidati, per la disponibilità dimostrata poi ritirata per ragioni personali.
Un ringraziamento anche per Marco Terenzi per il lavoro svolto nell’ultima consiliatura nel ruolo di capogruppo; Marco Terenzi che appoggerà la candidatura di Antonio Bertoncello con una lista civica che affiancherà quella del PD, del Movimento 5 Stelle (Cittadini per Portogruaro) e quella di Alleanza Verdi e Sinistra.
Alla coalizione si unirà anche Azione così come spiegato da Marco Masi che ha dato lettura di un comunicato firmato da Cristian Zara (Segretario Metropolitano di Azione) e da Alessandro Coccolo (Vicesegretario Metropolitano di Azione – Responsabile per il Veneto Orientale):

“In questi mesi abbiamo invece cercato di costruire una coalizione per il cambiamento a partire da alcune priorità: più attenzione al sociale, alla cultura, alla sanità e all’ambiente, processi decisionali più trasparenti e aperti, una gestione più professionale e tecnica delle Partecipate, opere pubbliche di qualità diffuse su tutto il territorio, il pieno sostegno al lavoro delle Conferenze dei Sindaci e il dialogo con gli altri Comuni. Sono infatti questi i temi su cui, a nostro parere, la maggioranza uscente ha dimostrato di non avere operato bene.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo preso in considerazione due opzioni, le uniche due coerenti con il percorso che Azione ha portato avanti da sempre a Portogruaro:
correre al primo turno con il simbolo e il nostro candidato sindaco, oppure proseguire da subito il nostro impegno nella coalizione di centrosinistra.
Azione ha chiesto a Mario Pizzolitto di guidare una lista di partito e di dare la sua disponibilità come candidato Sindaco, ma Pizzolitto ha declinato questa proposta, motivo per cui proseguiremo serenamente il nostro impegno nella coalizione di centrosinistra e ci stiamo confrontando con Antonio Bertoncello, il Partito Democratico e le altre liste che ne sostengono la candidatura per valorizzare il nostro simbolo e     la nostra sensibilità europeista, liberale e riformista all’interno della coalizione di centrosinistra di cui faremo parte.   
La posizione di Azione su Portogruaro e sulle prossime elezioni comunali è sempre stata chiara e non ammette eccezioni. Va da sé che, se qualcuno dovesse sposare posizioni diverse da quella espressa nel presente comunicato non potrà ricoprire incarichi di coordinamento in Azione, né ora né in futuro”.


Un comunicato che non spiega alcune precedenti posizioni di Azione e che sancisce la rottura con il gruppo locale che infatti ha emesso un durissimo comunicato stampa e pare stia ora cercando un accordo con le liste civiche che sosterranno Sara Moretto.
Numerosi i temi trattati da Antonio Bertoncello nel suo intervento, al quale ha assistito un numeroso pubblico, che hanno spaziato dalla viabilità, alla valorizzazione delle attività culturali, alla sanità, alla creazione di un Cittadella per la Sicurezza ma anche all’attenzione verso le frazioni.
Dura la critica verso le ultime due amministrazioni di centro destra ma anche verso quelle liste civiche che mascherano al loro interno candidati protagonisti nelle ultime maggioranze.


Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Elezioni comunali 2024: il centro sinistra al lavoro dopo la rinuncia di Martin]
17-03-2024
Elezioni comunali 2024: il centro sinistra al lavoro dopo la rinuncia di Martin
[Elezioni comunali 2024: Il Gruppo degli Iscritti di Portogruaro ad AZIONE replica alle dichiarazioni provinciali]
15-04-2024
Elezioni comunali 2024: Il Gruppo degli Iscritti di Portogruaro ad AZIONE replica alle dichiarazioni provinciali
[Elezioni comunali 2024: Una Civica per rilanciare la “Città del Lemene”]
30-04-2024
Elezioni comunali 2024: Una Civica per rilanciare la “Città del Lemene”
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738