Il 28 marzo 2025, Atena S.p.A. ha ricevuto il prestigioso Premio "Controvento - Le aziende che guidano il Paese"; l'iniziativa realizzata congiuntamente dall'Osservatorio Controvento, Nomisma, CRIF e CRIBIS rappresenta un importante riconoscimento di best practice. Le aziende premiate sono imprese manifatturiere italiane che performano significativamente al di sopra della media e si caratterizzano per una combinazione di parametri economici particolarmente rilevanti, che spaziano dalla crescita dei ricavi alla capacità di generare margini anche in contesti di mercato complessi e incerti.
L'Osservatorio Controvento in linea con la propria mission identifica e analizza, proprio quel nucleo di imprese che, sebbene rappresentino una minoranza nel panorama aziendale, svolgono un ruolo cruciale nel guidare lo sviluppo e la crescita economica del Paese. In termini aggregati, queste realtà, definite "Controvento" per la loro solidità e capacità di superare le sfide del mercato, contribuiscono in maniera significativa all'economia nazionale, producendo il 10,4% dei ricavi totali, un notevole 23,9% d ell'EBITDA e il 16,5% del valore aggiunto complessivo del settore manifatturiero nazionale.
“È con grande piacere che porto questo riconoscimento all’amministratore Mauro Barbuio - dichiara Enzo Bergamo Senior Account Large Corporate di Cribis D&B Srl -. È fondamentale sottolineare che la selezione di queste aziende "Controvento" si basa esclusivamente su criteri economici oggettivi, escludendo fattori come localizzazione, dimensione o appartenenza a particolari settori industriali. Nello specifico Atena è stata classificata in Classe 1A secondo il Cribis D&B Rating, ovvero, il più basso profilo di rischio per la business continuity, il dato associato ad una Classe di consistenza finanziaria pari a 3-A, è sinonimo di solidità, patrimonializzazione e marginalità. E ancora, il Cribis ITRADE Performance indica 0 (zero) giorni di ritardo nei pagamenti ai fornitori. Dati questi che attestano la qualità del modello di business sviluppato da Atena”.
“Sono davvero orgoglioso - dichiara Mauro Barbuio fondatore e Amministratore Unico di Atena Spa - di vedere Atena all’interno di questa prestigiosa classifica, un traguardo che segna un altro punto di partenza e ci proietta in una nuova dimensione. Abbiamo, infatti, sfiorato la trasformazione in grande impresa per classe di fatturato e stato patrimoniale; le sfide che ci attendono sono sicuramente impegnative in termini di sviluppo organizzativo, penetrazione in nuovi mercati e consolidamento delle posizioni raggiunte. Nulla va dato per scontato, ogni giorno ci confrontiamo con la complessità di un’arena globale dove il nostro modello di business multi-canale, multi-prodotto e multi-mercato richiede flessibilità, approccio multitasking e velocità di risposta ai cambiamenti”.