Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione del Padiglione San Gottardo della Residenza Francescon. Le opere in programma si concentrano nell'area maggiormente storica della casa di riposo portogruarese, dove verranno creati 7 alloggi per anziani non autosufficienti, 3 destinati ai nuclei familiari del territorio in difficoltà abitativa e una “Stazione di Posta”, ossia un centro per situazioni di grande povertà con la creazione di uno spazio lavanderia, un servizio notturno e uno per la distribuzione di capi e alimenti. Questi tre servizi verranno gestiti dal costituendo Ambito territoriale del Veneto orientale che vede come capofila il Comune di Portogruaro.
Gli interventi al Padiglione San Gottardo, finanziati grazie ai fondi del Pnrr per 2milioni e 50mila euro (a cui si aggiungono 260mila euro per gli arredi), termineranno entro la fine dell'anno.
«E' motivo d'orgoglio – commenta la presidente dell'Ipab, Caterina Pinelli – veder concretizzata la sinergia tra la Francescon e il Comune di Portogruaro nella creazione di tre servizi a favore di tutto il territorio. Una collaborazione che ha permesso di capitalizzare al meglio i fondi europei mettendo a disposizione della collettività tre servizi fondamentali per le persone in difficoltà, senza dimenticare la riqualificazione del complesso più antico della nostra struttura, il cui beneficio, in ambito architettonico, darà lustro all'intera città».
A completare i lavori, realizzati dalle ditte VRC Costruzioni di Gruaro e la Castellan Impianti di Feletto Umberto, ci sarà l'allestimento di nuovi uffici a disposizione dell'area amministrativa e della presidenza. Il Padiglione San Gottardo, edificio storico di tre piani da 1.450 mq, datato ai primi anni del 1700, verrà quindi completamente rimesso a nuovo.