Il Comune di Sesto al Reghena ha indetto un concorso volto a premiare gli studenti più meritevoli del territorio con un totale di 2.000 euro in borse di studio.
Il bando è rivolto ai giovani che abbiano appena concluso il secondo ciclo di istruzione con una votazione minima di 90/100 e a coloro che abbiano conseguito la laurea nel corso dell’anno accademico 2023/2024 con voto pari o superiore a 100/110.
Per partecipare al bando è necessario avere residenza nel territorio del Comune di Sesto al Reghena, che per i diplomati deve essere stata continuativa per l'intero anno scolastico e deve perdurare fino alla scadenza del bando, mentre per i laureati il periodo utile è dall'inizio dell'anno solare di riferimento.
Ai diplomati sono riservati 800 euro, che saranno ripartiti tra i primi tre classificati: primo posto 400 euro, secondo posto 250 euro e terzo posto 150 euro. Qualora vi sia una classificazione a pari merito o siano da premiare più meritevoli dei posti previsti, i premi della categoria saranno sommati e ridistribuiti per il numero di vincitori coinvolti. Lo stesso sistema verrà adottato per i laureati, ma con un premio totale di 1.200 euro, diviso tra primo classificato con 600 euro, secondo 400 euro e il terzo 200.
La graduatoria sarà redatta sulla base del voto finale, a cui verranno aggiunti alcuni punti bonus: per entrambe le categorie l’eventuale lode verrà tenuta in considerazione aumentando di un punto il voto massimo di partenza. Per i laureati, coloro che concorreranno con un titolo triennale avranno un’aggiunta di 3 punti al voto finale, che salgono a 6 per i titoli specialistici. Potranno essere attribuiti 2 punti agli elaborati finali che sviluppano tematiche innovative e di sensibilizzazione, come lo sviluppo sostenibile. Ulteriori 3 punti saranno assegnati alle tesi che esplorano un tema legato al territorio di Sesto al Reghena.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 19 settembre 2025 compilando l’apposito modulo, a cui è necessario allegare una copia del documento d’identità in corso di validità e una copia del titolo per cui si intende concorrere, assieme all’eventuale abstract della tesi. La documentazione potrà essere presentata all'ufficio protocollo del Comune o tramite PEC all'indirizzo comune.sestoalreghena@certgov.fvg.it.
Il modulo e il testo integrale del bando sono disponibili sul sito ufficiale del Comune, all'indirizzo www.comune.sesto-al-reghena.pn.it.