Sono moltissimi i Comuni italiani, grandi e piccoli, all’interno dei quali operano le Pro Loco (dal latino, letteralmente «a favore del luogo»), associazioni senza scopo di lucro, nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio.
Un compito importante delle Pro Loco è certamente quello di custodire le tradizioni (ciò che resta del passato) delle comunità all’interno di cui operano e a questo compito si dedica anche la Pro Loco di Portogruaro guidata dal 2024 dalla signora Alessandra Zanutto, consigliere comunale nelle ultime due legislature.
Presidente il 2025 si è aperto con l'organizzazione del carnevale portogruarese in collaborazione con la vicina Concordia Sagittaria.
Si il Carnevale è un appuntamento storico per la Pro Loco che mancava da 30 anni e quest'anno, grazie ad impegno e determinazione ha avuto particolare successo dato che dalla vicina Concordia sono arrivati i cari allegorici per la gioia dei bambini, ma anche degli adulti.
Più recentemente la Pro Loco è stata protagonista di due eventi storici per la Città del Lemene: la 28° edizione dei Mercoledì Musicali e la Festa della Madonna dell’Assunta.
Anche quest’anno il mese di luglio è stato caratterizzato da cinque appuntamenti musicali che hanno animato il centro storico della città attirando anche numerosi visitatori dai Comuni vicini.
È stata una manifestazione che ha visto la presenza di dieci gruppi musicali giovanili nonché di otto concessionarie che hanno esposto una ventina di auto attirando l'attenzione dei visitatori.
Successivamente a Ferragosto abbiamo contribuito, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Andrea, alla Festa della Madonna dell’Assunta, un evento che ci ha impegnato fin dai giorni precedenti, ma che quest’anno ha riscosso grande partecipazione popolare a dimostrazione di quanto sia sentita questa festa.
Prossimo appuntamento in ottobre la Festa della Madonna del Rosario.
La ricorrenza della Madonna del Rosario nella chiesa di San Giovanni è un altro appuntamento importante legato a una profonda religiosità popolare e intendiamo organizzarlo al meglio. Poi aspetteremo la Fiera di Sant’Andrea per collaborare con l’Amministrazione comunale e allestire un nostro stand.
Maurizio Conti