È stato ufficialmente costituito il 29 ottobre 2025 il nuovo sindacato di categoria RESCASA Mandamento di Portogruaro-Bibione-Caorle, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, con l’obiettivo di rappresentare in modo unitario il settore della ricettività turistica in appartamento.
La nascita dell’associazione è frutto dell’iniziativa dei soci fondatori, che hanno riconosciuto la necessità di una voce autorevole e condivisa per promuovere le istanze della categoria e dialogare con le istituzioni locali.
Durante l’assemblea costitutiva è stato eletto il Consiglio direttivo e nominata la Referente di categoria, la dott.ssa Giulia Mariutti, che ha dichiarato: «Il turismo sta cambiando e anche il modo di affittare case deve cambiare con lui. Con RESCASA vogliamo passare dall’improvvisazione alla professionalità, mettendo al centro le persone e la qualità dell’accoglienza».
RESCASA si propone di rappresentare l’intera filiera: gestori di case vacanze, locazioni brevi, bed & breakfast e property manager, offrendo vantaggi concreti e convenzioni specifiche per gli associati.
Il sindacato si impegna a dialogare con gli enti locali dei 11 comuni del mandamento, promuovendo buone pratiche e soluzioni condivise per lo sviluppo del settore.
«Siamo estremamente soddisfatti per la nascita di RESCASA» – ha commentato Manrico Pedrina, presidente di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle – «Questa iniziativa ci permette di avere una voce unica e autorevole per portare avanti le istanze di una categoria che svolge un ruolo cruciale nell’economia turistica del nostro territorio».
Un passo importante verso una maggiore rappresentatività e professionalizzazione del settore, che rafforza il ruolo del mandamento nel panorama turistico regionale.
![[Solidarietà alla CGIL di San Donà di Piave]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0028454.jpg)
![[Confcommercio lancia un corso intensivo sull’Intelligenza Artificiale per professionisti del commercio e del turismo]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031022.jpg)