Caorle si prepara ad ospitare per la prima volta il format TEDx: TEDxCaorle. Il 13 dicembre la storica Cantina Ca' Corniani diventerà il palcoscenico per un evento che, nel corso di un'intera giornata, vedrà incrociarsi idee, esperienze e visioni attorno al tema della gratitudine.
TED è un'organizzazione no-profit che da oltre quarant'anni ha come obiettivo quello di diffondere "idee che vale la pena condividere"; tramite il programma TEDx si impegna a trasmettere lo stesso spirito all'interno delle comunità locali grazie all'impegno e all'energia dei volontari che si mettono in moto per dare vita a momenti di riflessione e condivisione. Caorle, che già di per sé rappresenta un luogo di incontro tra tradizione e innovazione, tra mare e cultura, è lo sfondo ideale per portare avanti questa importante missione.
Per questo primo evento nella perla dell'alto Adriatico, la scelta del tema della gratitudine è scaturita dal contrasto fra il concetto stesso e l'attualità: in un mondo che avanza all'impazzata, la gratitudine permette di trovare un senso nel presente ma anche di mettere in dialogo passato e futuro, facendo riemergere energie civiche e relazioni che migliorano il benessere individuale e globale.
Il programma prevede l'inizio alle 10.00 del mattino con delle attività speciali: una visita immersiva al Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle, un laboratorio artistico e creativo, sempre presso il suddetto Museo, e un incontro di riflessione sulla gratitudine come stato mentale, a cura di Marco Parolin.
Dopodiché, nel pomeriggio, si entra nel vivo dell'evento: dalle 15 alle 18.30 si avrà la possibilità di assistere a due sessioni di talk durante le quali verranno offerte prospettive diverse e interessanti riguardo il tema scelto.
Si passerà da approcci più scientifici ad altri di stampo artistico, non mancheranno testimonianze in campo tecnologico e storie di solidarietà. Perfino la comicità trova un suo spazio all'interno di questo scambio che vedrà susseguirsi sul palco diversi relatori che, grazie alle proprie esperienze e a punti di vista diversi e talvolta lontanissimi, offriranno una vasta gamma di interessanti riflessioni attorno al tema della gratitudine.
Per partecipare all'evento e per saperne di più, programma e biglietti sono disponibili sul sito ufficiale: www.tedxcaorle.com.
![[Inaugurazione nuova mostra al Museo nazionale di Archeologia del Mare di Caorle]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029504.jpg)
