“L’arte delle Biennali per le nuove generazioni” e “Giovani esploratori d’arte alle Biennali 1900 – 1960” sono i titoli delle proposte didattiche e laboratoriali gratuite dedicate a bambini e studenti, promosse nell’ambito della mostra “Artisti alle Biennali 1900 – 1960”, allestita a Palazzo Vescovile e visitabile fino al 12 aprile.
L’esposizione, attraverso una settantina di dipinti provenienti interamente da collezioni private, offre l’opportunità di ripercorrere i primi sessant’anni della Biennale di Venezia e degli artisti che ne sono stati i protagonisti. Un percorso che testimonia il rinnovamento delle arti figurative e accompagna il visitatore in un viaggio immersivo nell’arte italiana tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta.
Le attività didattiche sono rivolte alle scuole del territorio, dalla scuola primaria agli Istituti Superiori.
«La scelta di proporre queste iniziative gratuitamente – spiega Pierpaola Mayer, Direttrice del Distretto Turistico Venezia Orientale e tra i curatori della mostra – nasce dalla convinzione che la frequentazione delle mostre rappresenti un’importante opportunità di crescita culturale ed emotiva per bambini e ragazzi. Il contatto diretto con le opere stimola la curiosità, sviluppa il pensiero critico e rafforza le capacità di osservazione, offrendo strumenti utili per comprendere la realtà che li circonda».
Il progetto “L’arte delle Biennali per le nuove generazioni” prevede visite guidate su prenotazione per le classi della scuola secondaria di primo grado e degli Istituti Superiori, calibrate in base alle diverse fasce d’età e ai livelli di competenza. Per gli alunni della scuola primaria è invece disponibile un ciclo di dieci laboratori creativi, curati dall’artista portogruarese Mary Pozza.
Accanto alle attività per le scuole, il programma propone anche l’iniziativa “Giovani esploratori d’arte alle Biennali 1900 – 1960”, rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni. Gli appuntamenti, sempre su prenotazione, si terranno sabato 14 febbraio, sabato 14 marzo e sabato 11 aprile, dalle 10.30 alle 12.00, nell’ambito della mostra.
Guidati dall’artista Mary Pozza, i partecipanti avranno l’occasione di rielaborare con colori e fantasia alcune delle opere esposte a Palazzo Vescovile, ispirandosi ai lavori di artisti come Saverio Barbaro, Umberto Moggioli e Giuseppe Santomaso. Mentre i bambini saranno impegnati nelle attività creative, i genitori potranno visitare la mostra. I laboratori sono gratuiti; è richiesto solo il pagamento del biglietto d’ingresso all’esposizione.
Informazioni e prenotazioni: Tel. 0421 564136 - E-mail: info@palazzovescovile.it .
Maurizio Conti
Scarica allegato
![[A Portogruaro “ARTISTI ALLE BIENNALI” 1900 – 1960]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031226.jpg)
![[Al Palazzo Vescovile arriva una mostra dedicata agli artisti delle Biennali ]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031074.jpg)
![[Laboratori e letture in attesa del Natale: la Biblioteca di Teglio Veneto si anima con l'iniziativa “Un libro per amico”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031162.jpg)