L’ULSS 4 chiude il 2025 con numeri da record sul fronte dell’attività chirurgica. Secondo il report diffuso dal direttore generale Mauro Filippi, nell’ultimo anno sono state eseguite oltre 16.400 procedure, con un incremento del 3,4% rispetto al 2024. Un risultato che conferma un trend di crescita costante e che testimonia l’efficacia del modello organizzativo adottato dall’azienda sanitaria.
Oculistica, urologia e ortopedia trainano la crescita
Tra i reparti più dinamici spicca l’oculistica, che nel 2025 ha superato quota 5.300 interventi, registrando un aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie alle operazioni di cataratta.
L’urologia ha totalizzato 1.650 interventi, molti dei quali ad alta complessità per pazienti oncologici, con un utilizzo ormai quotidiano della chirurgia robotica mininvasiva all’ospedale di Portogruaro.
Importante anche il contributo delle ortopedie, che hanno superato i 2.600 interventi, distinguendosi per la rapidità nella gestione delle fratture di femore: il 91% viene trattato entro 48 ore.
Filippi: “Risultati possibili grazie al lavoro coordinato di tutti i servizi”
Il direttore generale Filippi sottolinea come questi risultati siano frutto di un lavoro corale: dalla diagnostica garantita da radiologia e laboratorio, al pronto soccorso per la gestione delle urgenze, fino ai team delle sale operatorie.
“La tempestività dell’intervento riduce in modo significativo il rischio di complicanze – afferma Filippi – a partire dalla chirurgia osteoarticolare”.
Un ruolo decisivo è svolto anche dalle terapie intensive, che supportano le funzioni vitali durante e dopo l’intervento, e dai reparti di degenza che accompagnano il paziente fino alla dimissione.
Percorsi differenziati e tecnologie avanzate
I percorsi chirurgici dell’ULSS 4 sono modulati in base alla tipologia di intervento – ambulatoriale, day surgery, week surgery o ricovero ordinario – e all’urgenza del caso, seguendo protocolli che garantiscono sicurezza e tempi di recupero ridotti.
Per i casi più complessi è operativo il robot chirurgico dell’ospedale di Portogruaro, mentre tra le attività ad alta specializzazione spiccano:
“Competenze, investimenti e attenzione al paziente”
Filippi conclude evidenziando i fattori che hanno permesso di raggiungere questi risultati: la professionalità del personale, gli investimenti in tecnologie innovative e un’organizzazione orientata alla qualità delle cure e alla continuità assistenziale.
![[Dipendenza da gioco e dispositivi digitali: istituita un’unità operativa dedicata]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031451.jpg)
![[Nessun ridimensionamento per l’ospedale di Portogruaro]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0027937.jpg)
![[Chirurgia di Portogruaro: salvata la vita ad una persona con rottura della milza]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030289.jpg)