Domenica 22 febbraio l’Oratorio Pio X ospiterà “Pace e vita per l’Ucraina”, una manifestazione pubblica promossa da quindici associazioni culturali e sociali del territorio, con il patrocinio dei Comuni del Portogruarese, di San Donà di Piave e della Città Metropolitana di Venezia. L’iniziativa, ispirata al titolo di un dipinto di Marc Chagall, intende ribadire la vicinanza del Veneto Orientale alla popolazione ucraina a pochi giorni dal quarto anniversario dell’invasione russa del 24 febbraio 2022.
L’evento inizierà alle 15.30 e proporrà un programma ricco di testimonianze e contributi artistici. Sul palco si esibiranno il Coro Rokoslana e il violinista Nicholas James Myall, già Concertino dei primi violini dell’Orchestra del Teatro La Fenice. Accanto alla musica, spazio alle parole dei familiari dei soldati ucraini caduti o dispersi, che porteranno la loro esperienza diretta del conflitto.
Sono previsti anche due interventi in videocollegamento: quello della giurista Oleksandra Matviicuk, direttrice del Centro per le Libertà Civili e Premio Nobel per la Pace 2022, e quello dell’atleta olimpico Vladyslav Heraskevych, campione di skeleton e recentemente escluso dal CIO dalle Olimpiadi di Milano-Cortina.
La manifestazione si inserisce in un percorso di solidarietà che, negli ultimi quattro anni, ha visto il territorio mobilitarsi con continuità. Grazie all’impegno dell’Associazione Roksolana e alla generosità dei cittadini, sono state inviate in Ucraina tonnellate di aiuti, dai medicinali all’abbigliamento, mentre l’associazione Noi Migranti ha garantito supporto agli sfollati arrivati in zona. Anche la recente mostra di fotografia e pittura alla galleria Ai Molini ha registrato oltre 1.100 visitatori.
La forte adesione delle realtà promotrici conferma una sensibilità che non si è affievolita con il passare del tempo. Il titolo scelto, “Pace e vita per l’Ucraina”, sintetizza le aspirazioni della resistenza ucraina: una pace sicura, fondata sulle libertà democratiche e sull’indipendenza nazionale, lontana da ogni ritorno a un regime autoritario.
Scarica allegato
![[Il coraggio delle donne ucraine: testimonianze al femminile delle atrocità della guerra russo ucraina]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031102.jpg)
![[Portogruaro ospita due mostre che raccontano la guerra a Gaza: continua il programma della rassegna “Porto... la pace”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031423.jpg)
![[La mostra “Canto dell’anima ucraina” prorogata fino al 1 febbraio]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031371.jpg)