La morte di Tania Terrin, la 39enne uccisa dall'ex compagno a Camponogara, ha suscitato grande sgomento in tutto il territorio veneto e italiano. Anche la Città di Portogruaro partecipa al dolore ed esprime sgomento e cordoglio per una tragedia immane accaduta a poche decine di chilometri di distanza.
«Questo ennesimo femminicidio – spiega l'Assessore alle pari Opportunità, Nella Lepore - impone a tutti noi un'ulteriore riflessione su quanto ancora ci sia da fare nella lotta a questo fenomeno, soprattutto in termini preventivi.»
Lepore continua dichiarando, anche a nome del'Amministrazione comunale, l'impegno e la volontà di istituire nuove attività legate alla prevenzione della violenza di genere, in tutte le sue forme.
«A Portogruaro non mancheremo di organizzare nuove iniziative che coinvolgano la popolazione di tutte le fasce di età, a cominciare dai giovani. Siamo al lavoro per potenziare il calendario prevedendo un incontro con esperti allo Space di Lugugnana, un ritrovo aperto ai ragazzi di fronte alla panchina rossa da poco inaugurata nel giardino del Vegal e un ciclo di appuntamenti che coinvolgano gli istituti scolastici, oltre alla tradizionale camminata con tutti i comuni del Mandamento. È fondamentale, allo stesso tempo e anche per la popolazione più adulta, la collaborazione con tutte le associazioni che si occupano di prevenire la violenza di genere, in sinergia con le forze dell'ordine e attraverso gli appositi sportelli di ascolti attivi sul territorio».
![[Passo dopo passo contro la violenza: 8ª edizione della camminata intercomunale]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031046.jpg)
![[“Diabete a Ruota Libera”, la prevenzione passa da Jesolo: sabato 12 settembre la pedalata verso Pordenone attraverserà anche Portogruaro]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0032324.jpg)
![[“Una rosa per Cinzia”: una giornata dedicata al ricordo di Cinzia Luison, vittima di femminicidio]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031185.jpg)