Bibione e l’Oasi Naturalistica di Val Grande continuano a stupire anche, e soprattutto, ora che l’estate è finita. Il 9, 10 e 11 ottobre si inaugura l’edizione zero di “Un’Oasi di Natura”, tre giorni di eventi all’interno di pura natura che diventeranno anche l’occasione per incontrare artigiani e aziende agricole del territorio.
A ciò si aggiunge l’omaggio che Bibione Spiaggia, organizzatore dell’evento in collaborazione con Venezia Orientale Distretto Turistico, ha voluto fare ai visitatori: l’ingresso gratuito per tutti nelle giornate di sabato e domenica, oltre a una serie di speciali escursioni.
“Un’Oasi di Natura” parte alle 10 di venerdì 9 con un laboratorio didattico per i bambini delle scuole primarie del territorio, mentre nel pomeriggio Claudio Salvalaggio sarà la guida naturalistica che accompagnerà gli ospiti in un’escursione in canoa di 3 ore (costo 35 euro, su prenotazione) attraverso i percorsi acquei interni alla valle. Sempre venerdì è prevista la pedalata, in questo caso gratuita, con bici propria all’interno della valle.
Ingresso libero, come anticipato, nelle giornate di sabato e domenica, con diverse escursioni gratis (su prenotazione) e altre a pagamento come quella di bike-birdwatching delle 8.30 o l’uscita in kayak in laguna del pomeriggio, sempre di sabato. Programma particolarmente ricco per la domenica con tre ore di gran tour in bicicletta, passeggiate guidate con i guardiaparco e ancora canoa nel pomeriggio tra i canneti di Val Grande. Non mancherà la caccia al tesoro naturalistica organizzata per i bambini dai sei anni in su.
Nel grande prato accanto alla biglietteria, durante il fine settimana i visitatori potranno incontrare i protagonisti di molte produzioni locali di eccellenza, come le uova biologiche delle galline allevate a Marinella, il miele – compreso quello prodotto dalle api di Val Grande – e poi latticini, salumi e ortaggi del territorio. Ma ci saranno anche artisti che proporranno gioielli ispirati alla natura, dipinti, copricapi in tessuti naturali; presente una mostra di funghi e uno stand dei Carabinieri Forestali che illustrerà l’attività del servizio CITES, a tutela delle specie animali e vegetali.
![[Puledri in Val Grande: addio agli sfalci artificiali, una piccola mandria di cavalli contribuirà a custodire il prato dell’Oasi]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0032128.jpg)
![[Bibione, 70 anni e uno sguardo al futuro: «Un modello che continua a innovare»]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0032551.jpg)
![[Una nuova lavagna luminosa per la Scuola dell’Infanzia di Bibione]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0032422.jpg)