[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
[news con video]Ottimo bilancio di chiusura per la terza stagione del Teatro Russolo
21-06-2012 - Portogruaro

A fine maggio, con le applauditissime recite dell’Operina Corale, La Fiaba del Bosco, il Russolo ha chiuso la terza stagione teatrale che ha registrato ancora una volta il gradimento e un’ampia fidelizzazione del pubblico: 620 abbonati e moltissimi gli spettatori che hanno scelto “percorsi” personalizzati (267 carnet nella formula del “Mio Abbonamento”). Una programmazione artistica, curata sempre da Davide Masarati, che ha spaziato nei generi e nei contenuti, offerti dal sistema produttivo teatrale nazionale, che mai come in questo periodo ha bisogno, per sopravvivere, di teatri che funzionano. Tanti i nomi che hanno calcato il “giovane” palcoscenico del Russolo: Alessandro Gassman, Massimo Dapporto, Caterina Vertova, Antonella Elia, Deborah Caprioglio, Paola Quattrini, Caterina Vertova, Mariangela D’Abbraccio, Ottavia Piccolo, Enrico Bertolino, Giuseppe Giacobazzi, Lella Costa e molti altri.
I cinque cartelloni proposti (Prosa, Danza e Balletto, Cabaret, Giovanissimi, Teatro Scuola) hanno totalizzato 12.439 spettatori e registrato spesso il “tutto esaurito”: un risultato rilevante se si pensa che purtroppo non si sono potuti allestire i due cartelloni di Lirica e Concertistica e Altra Musica, che nella passata edizione avevano totalizzato 1.680 spettatori. Come negli scorsi anni la prosa e il cabaret hanno avuto la maggiore affluenza seguita a ruota dalla danza e dagli spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie.
Confermato anche per questa stagione il grande interesse per il cartellone Teatro Scuola, per il quale, visto il numero di adesioni ricevute dalle scuole, si sono dovute organizzare 2 o addirittura 3 repliche di 5 degli 8 spettacoli in programma!



UN TEATRO GIOVANE

Su un totale di 12.439 spettatori gli under 26 sono stati 5.942, quasi uno su due del totale. Numeri che testimoniano il grande sforzo profuso dall’ente gestore nell’investimento sul pubblico futuro. Due iniziative, prodotte dalla Fondazione per gli alunni delle scuole del territorio, “Scopriamo il teatro” e la sesta edizione del progetto “Operina Corale” (quest’anno intitolata “La fiaba del Bosco”) hanno caratterizzato, come si è detto, l’ultimo periodo di attività prima della pausa estiva e hanno portato in teatro nel ruolo di spettatori/attori ben 873 alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Portogruaro e di diversi comuni del mandamento.
Per queste attività, che vengono realizzate ogni anno senza alcun costo di partecipazione, sono stati fondamentali i contributi e le sponsorizzazioni ricevuti da: Comune di Portogruaro,Comune di Fossalta di Portogruaro, Comune di Cinto Caomaggiore ed uno sponsor privato, la Clinica del Sale di Portogruaro.

UN PARTNER PREZIOSO: ARTEVEN
Arteven, ente regionale di circuitazione teatrale, è stato per il terzo anno consecutivo un partner prezioso per il Russolo. Una collaborazione nata e cresciuta con un unico un obiettivo, quello di diffondere e promuovere la cultura teatrale, proponendo al pubblico i migliori spettacoli in circolazione e garantendo ad artisti e tecnici un’accoglienza e ospitalità puntuali ed efficienti.   
I frutti di questa collaborazione sono visibili ad ogni spettacolo, con una sala gremita e compagnie teatrali soddisfatte.

L’ASSOCIAZIONISMO PARTNER E GLI SPONSOR
43 associazioni del territorio hanno collaborato fattivamente per divulgare gli eventi della stagione teatrale. Una convenzione ha definito azioni e ruoli di questa collaborazione e in corso d’opera si è creato un festoso tam tam, un porta a porta tra le centinaia di soci delle varie associazioni che, esibendo la propria tessera del sodalizio di appartenenza, hanno ottenuto uno sconto nell’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti.
Un grazie sentito agli sponsor della Stagione 2011/2012: Banca Mediolanum, Agenzia Lampo e Banca S. Biagio del Veneto Orientale. Ci auguriamo vengano seguiti da altre imprese del territorio nel sostenere una programmazione teatrale sempre all’altezza e attenta alle aspettative di un vasto bacino d’utenza.
Un particolare ringraziamento va al Bar Ristorante “La Tecla” di Portogruaro che ha offerto il servizio buffet negli spettacoli serali.

UNO STAFF ESPERTO ED AFFIATATO
Punto forza del Russolo è il personale che vi lavora dentro, che mette sempre in campo impegno costante e appassionato oltre ad una professionalità che è stata apprezzata moltissimo dalle compagnie e dagli artisti ospitati. Uno staff giovane e preparato, residente nel territorio che ha saputo affrontare l’immane impegno di gestire sotto tutti gli aspetti una stagione teatrale. Un impegno di 12 mesi all’anno considerando tutti gli ambiti di cui si occupa la Fondazione Musicale Santa Cecilia: Scuola di Musica, attività concertistiche (Festival di Musica di Portogruaro, Estate d’Inverno e attività concertistica esterna), Masterclass di Perfezionamento Estive ed Invernali e, appunto, la gestione del Russolo.

IL TEATRO DI TUTTI
Uno dei dati che più impressiona è il numero di giornate in cui il Russolo viene dato in concessione d’uso ad associazioni, compagnie teatrali, scuole, società, aziende e molte altre tipologie di utenza che organizzano i loro eventi: saggi, rappresentazioni teatrali, conferenze, concerti e quant’altro. Alla data di mercoledì 20 giugno gli eventi fuori dalla stagione teatrale 2011/2012 sono stati 64. Dati che evidenziano quanto il Russolo sia un’opera indispensabile per la collettività, un’opera che deve essere al più presto completata per rispondere ancor meglio alle grandi aspettative di tanti.
Alla data dell’inaugurazione del teatro (14 maggio 2009) il teatro ha finora totalizzato, fra Stagioni Teatrali e concessioni d’uso, un totale di 110.633 presenze di pubblico.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tir perde ruota che centra un’auto]
22-03-2015
Tir perde ruota che centra un’auto
[Vandali devastano falegnameria]
21-03-2015
Vandali devastano falegnameria
[Tir perde ruota che centra un’auto]
21-03-2015
Signora borseggiata in coda al mercato
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738