[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Bonus pubblicità 2020]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Il nuovo paradigma dell’Agricoltura della Decrescita Felice
21-03-2013 - Portogruaro: Un evento organizzato dal Movimento Decrescita Felice Nazionale e dal circolo MDF di Livenza Tagliamento

Dal 22 al 24 marzo si terrà presso l’I.S.I.S. "G.Luzzatto" in via Galilei, 5 a Portogruaro il seminario nazionale “Il nuovo paradigma dell'Agricoltura della Decrescita Felice”. L’evento, organizzato dal Movimento Decrescita Felice Nazionale, dal circolo MDF di Livenza Tagliamento, col patrocinio del Comune di Portogruaro, si pone l’obiettivo di discutere del presente e del futuro dell’Agricoltura, del suo ruolo dal punto di vista economico, ambientale e sociale e di come possa essere un settore chiave per la promozione di una società basata sulla decrescita selettiva del Prodotto Interno Lordo per l’aumento del benessere. Durante i tre giorni verranno affrontati diversi temi: Agricoltura come relazione tra la cultura e il culto” perché non si può parlare di coltura (quindi “agri-coltura”) quando si genera la sterilità e si fa deserto; Il quadro di riferimento del mondo agricolo oggi; Verso un’economia della stabilità e della sovranità/autarchia: il bilancio alimentare nazionale e i nuovi soggetti sociali dell’agricoltura per ricostruire la comunità locale; Per la nascita di una nuova ruralità in Italia; La sovranità sui semi come fondamento della sovranità alimentare e per un nuovo sistema di conoscenze; La sovranità alimentare fra cibo vero (alimentazione rurale) e finto (alimentazione industriale); Una pecora nera per la povertà contro la miseria; Alle radici dell’Agricoltura; Contadini del XXI secolo; La permacultura e l’autocostruzione in una vita rurale; L’economia per l’agricoltura, l’agricoltura per l’economia. Tanti i relatori che si alterneranno nel corso dei tre giorni, lasciando spazio anche a momenti di dibattito col pubblico: M. Pallante, F. Badalini, M. Angelini, M. Corti, M. De Maio, P.P. dal Monte, W. Schwienbacher, M.G. Mammuccini, N. Peresson, A. Giubilato, A. Pitton, G. Picchi, F. Schillaci, D. Degli Innocenti, D. Bonanni, G. Leoni, G. Manenti, C. Sala, D. Pol Bodetto, S. Soldati, T. Gomiero, P. Girardi. Per tutte le informazioni, le strutture di accoglienza, la logistica su come arrivare e le prenotazioni: http://mdflivenzatagliamento.webs.com/seminario-agricoltura.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tir perde ruota che centra un’auto]
22-03-2015
Tir perde ruota che centra un’auto
[Vandali devastano falegnameria]
21-03-2015
Vandali devastano falegnameria
[Tir perde ruota che centra un’auto]
21-03-2015
Signora borseggiata in coda al mercato
  VIDEO: A Portogruaro il 101° ...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423