[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Il mondo dei ricami in esposizione a Gruaro
30-08-2018 - Gruaro: Dal 1 al 9 settembre

Sabato 1 settembre, alle ore 18, sarà inaugurata l’esposizione artistica di tovaglie e tovagliette che vede protagonista il mondo dei ricami, pizzi e merletti. Durante la serata di inaugurazione interverrà Dario Bigattin con un commento storico-critico. La mostra, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Gruaro, sarà visitabile fino al 9 settembre presso il salone della Scuola Secondaria Leonardo da Vinci di Gruaro nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle ore 22.30. 

Tradizionalmente, la tovaglia era oggetto d’arredo ed un tempo veniva lavorato con ricami, pizzi e merletti dalle padrone di casa trasmettendo di madre in figlia le competenze artigianali. Oggigiorno, questo patrimonio culturale si sta mano a mano perdendo. Bellezza e tradizione sono il simbolo della rassegna gruarese portata avanti da un gruppo di appassionate del mondo dei tessuti: Adriana Cominotto, Gianna Daneluzzi, Loretta Morassutto, Fanny Pasquon, Silvana Rizzo e Le amiche del ricamo di Lina. L’esposizione vuole valorizzare l’evento religioso del Miracolo della Tovaglia avvenuto a Gruaro in epoca medioevale (1294) nei pressi della chiesa di S. Giusto. La leggenda racconta di una particola che macchiò di sangue il sacro lino d’altare mentre veniva lavato dalla perpetua nella roggia Versiola.  

“Il mondo dei ricami, pizzi e merletti” trova luogo tra gli eventi della 50ª edizione della Sagra della Rassa di Gruaro che inizierà domani, 31 agosto, fino al 9 settembre. Altri due saranno gli eventi importanti in calendario. Il 2 settembre si svolgerà la biciclettata storico paesaggistica nel Comune di Gruaro alla scoperta dei luoghi del Miracolo della Tovaglia. Mentre il 6 settembre, in occasione dell’importante traguardo dei 50 anni, è stata organizzata una cena gourmet con tre ospiti d’eccellenza:  Iljia Pejic, Ezio Marinato e Fabrizio Nonis. Il menù, tutto a base d'anatra, comprende aperitivo di benvenuto, antipasto, primo e secondo, dolce, acqua e una selezione di vini dell'Azienda Agricola "AI GALLI". 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Boom di partecipazioni alla pedalata storico paesaggistica di Gruaro]
05-09-2018
Boom di partecipazioni alla pedalata storico paesaggistica di Gruaro
[
26-04-2021
"I Comuni sostengono le imprese": si aggiunge il Comune di Gruaro
[Lungo l’antica Romea Strata: secondo appuntamento di “Gruaro… un paese da vivere”]
14-05-2018
Lungo l’antica Romea Strata: secondo appuntamento di “Gruaro… un paese da vivere”
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738