[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Un nome, un volto ai Caduti del Portogruarese
14-11-2018 - Portogruaro: Mostra dedicata alla storia e alla memoria dei combattenti del territorio nel Primo conflitto mondiale

Sabato 17 novembre alle ore 11 nella Sala delle Colonne del Municipio di Portogruaro sarà inaugurata la mostra “Un nome, un volto ai Caduti del Portogruarese”, un’iniziativa alla quale hanno aderito i Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, Annone Veneto e Teglio Veneto che hanno finanziato il progetto assieme alla Regione Veneto e al Centro Mori.

L’obiettivo principale della mostra è la ricostruzione, con la modalità della ricerca d’archivio, dell’elenco dei caduti militari della Prima Guerra Mondiale. È il risultato di un lavoro durato un anno e curato da Ugo Perissinotto in collaborazione con Patrizio Manoni e Vittoria Pizzolitto. La mostra vuole essere un momento di riflessione sulla storia e sulla memoria dei combattenti del territorio nel Primo conflitto mondiale, al fine di riconoscere quei valori che accomunano tutta l’umanità. La mostra fa parte di un progetto - coordinato dal Centro Mori - che si concluderà l’anno prossimo con la pubblicazione di un database con le biografie degli oltre mille caduti del vecchio Distretto militare di Portogruaro, stilate sulla base delle fonti anagrafiche comunali e parrocchiali e sui fogli matricolari acquisiti presso gli archivi di stato.

Un primo percorso introduce al quadro generale dei combattenti deceduti dei Comuni del Portogruarese partecipanti al progetto. Sono evidenziati nomi, la data, la località e la causa del decesso e molti nomi dei caduti sono corredati da una fotografia che riproduce la loro immagine da militari. Un secondo percorso introduce il tema chiave della mostra: la morte, il vero “costo” della guerra. Attraverso vari pannelli sono individuati i luoghi dei combattimenti, con l’elenco dei soldati deceduti dei vari Comuni, la data e la causa della morte. Un pannello all’inizio del percorso espositivo riproduce una mappa con l’indicazione delle principali località ove hanno perso la vita la maggior parte dei soldati.  Altri pannelli individuano le situazioni di morte diverse dalle trincee e dal campo di battaglia: gli ospedali e i luoghi di prigionia. A questi pannelli se ne aggiungono altri a testimoniare la vita del combattente. I disagi, le sofferenze, la disgregazione morale, la morte, l’annuncio del decesso, l’elaborazione del lutto, i rimpatri delle salme, la memoria dei morti, i monumenti ai caduti.

La mostra è visitabile fino a mercoledì 5 dicembre.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon]
28-02-2024
La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon
[“Sfidando Newton” di Maurizio Rogai in mostra a Portogruaro]
21-01-2024
“Sfidando Newton” di Maurizio Rogai in mostra a Portogruaro
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738