[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
La parrocchia di Loncon ricorda mons. Paolo Lino Zovatto
06-05-2021 - Annone Veneto: Domenica 9 maggio dalle ore 10.30

Domenica 9 maggio la parrocchia di Loncon di Annone Veneto ha deciso di ricordare mons. Paolo Lino Zovatto nella ricorrenza del 50° anniversario della sua morte.
Nato nel 1910 a Loncon, dopo la laurea in Archeologia conseguì l’abilitazione all’insegnamento di storia dell’arte nei Licei e, nel 1943, venne ordinato sacerdote salesiano. Dal 1945 al 1970 ricoprì il ruolo di Conservatore del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro e, in quanto responsabile dell’Area Archeologica di Concordia fino al 1952, diede inizio agli scavi vicino alla cattedrale e che riportarono alla luce la tricora e i sarcofagi dell'annessa area sepolcrale. Dal 1945 al 1964 fu preside del Collegio Liceo Marconi di Portogruaro, dove insegnò Storia dell’arte. Nello stesso periodo iniziò la sua docenza di Archeologia Cristiana all’Università di Padova, dove divenne ordinario negli anni ’60. Collaborò con diverse riviste e pubblicò molti saggi, principalmente su Grado, Aquileia e Concordia: sono oltre 200 le pubblicazioni di cui è autore. In lui lo studioso non fu mai disgiunto dal sacerdote: fu anche responsabile della Commissione d'arte sacra in Diocesi. Morì quasi improvvisamente il 6 maggio del 1971, all'età di 60 anni, e venne sepolto nel cimitero di Annone Veneto. Alla sua memoria fu conferito il primo premio Gervino della Città di Portogruaro  nel 1983, gli fu intitolata la via principale di Loncon, fu ricordato con convegni di studio e pubblicazioni sia ad Annone che a Portogruaro e Concordia. A lui è intitolata una borsa di studio per studenti meritevoli di Annone Veneto diplomati alle scuole superiori.

Per l’occasione, dunque, la parrocchia prima presenterà la mostra a lui dedicata, “Paolo Lino Zovatto e l’archeologia concordiese - 1945-1971”, curata dal Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, con la collaborazione del Gruppo archeologico del Veneto orientale, per poi celebrare la Santa Messa alle ore 11.00. La mostra resterà aperta fino al 13 giugno 2021 nell’orario delle funzioni religiose o in altri momenti su prenotazione chiamando Amalia Ruzzene (346.5200641) o Ada Toffolon (347.5188744).

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Teatro in Cantina 2017: “El Pato A Quatro”]
30-06-2017
Teatro in Cantina 2017: “El Pato A Quatro”
[Scomparso don Antonio Gioli, Parroco della Chiesa di San Zenone Vescovo a Fossalta]
02-03-2024
Scomparso don Antonio Gioli, Parroco della Chiesa di San Zenone Vescovo a Fossalta
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738