[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Al via questa sera “Fotosintesi letterarie, rassegna botanico-narrativa”
25-11-2022 - Portogruaro

Inizia questa sera, venerdì 25 novembre, l’iniziativa “Fotosintesi letterarie, rassegna botanico-narrativa”, organizzata dall’Associazione Alberiamo in collaborazione con il Movimento Decrescita Felice gruppo Livenza e Vivai Bejaflor, che prevede tre incontri con autori del territorio, i quali presenteranno le loro opere partendo dagli alberi e dalla natura che li hanno ispirati. L’obiettivo della rassegna è sensibilizzare sulla salvaguardia ambientale a partire proprio dalla riscoperta dell’importanza, anche letteraria, della natura che ci circonda. I singoli appuntamenti si terranno nella Spazio Arte Bejaflor a Portogruaro alle ore 20.45: gli autori accompagneranno i presenti in un viaggio letterario lungo le rive del mare di Caorle e le vigne di Portovecchio, frazione di Portogruaro, per finire nella campagna del confine friulano di Teglio Veneto attraverso foto, letture e racconti.

Questa sera protagonista sarà Lidia Giusso, giovane autrice di Caorle, che parlerà del suo libro “Tota e il segreto della laguna”, una storia che mescola la fantasia della narrazione alla realtà della laguna di Caorle, luogo caro alla scrittrice perché legato ai ricordi dell’infanzia e delle sue vacanze estive passate con i nonni.

Cecilia Irene Massaggia e Filippo Baracchini, invece, animeranno la seconda serata, in programma venerdì 2 dicembre, portando la loro esperienza di giovani, entrambi professionisti nel mondo della produzione cinematografica e culturale, alle prese con un’azienda agricola. Il loro libro, “Maledetta zappa - Due millennial prestati all’agricoltura”, è il racconto di una scelta e insieme una riflessione sulla situazione storica ed esistenziale di due laureati che, un po’ per scelta e un po’ per destino, si sono trovati a dare vita a Le Crede, un’azienda vitivinicola.

Il 9 dicembre si terrà l’ultimo incontro con il tegliese Massimo Cuomo che parlerà del suo romanzo “Piccola osteria senza parole”, che descrive un paesino tipico del NordEst, un bar e i suoi personaggi quasi esemplari; con colore e ironia si mette in scena un racconto di provincia dai risvolti misteriosi e inaspettati.

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Caorle: al via oggi “VerdArte on the air” ]
07-05-2023
Caorle: al via oggi “VerdArte on the air”
[
10-12-2023
"Un vagone di storie" con le illustrazioni di Luca Terenzi da Ediciclo Editore
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738