[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Con “Servo di scena” continua la prosa al Russolo
26-11-2022 - Portogruaro: Appuntamento martedì 29 novembre alle ore 21.00

Per il secondo appuntamento della stagione 2022-2023, il Teatro Comunale Luigi Russolo ospita una tra le più belle commedie contemporanee: “Servo di scena” di Ronald Harwood. Lo spettacolo, inizialmente programmato per sabato 26 novembre, andrà invece in scena martedì 29 novembre, sempre alle ore 21.00.

Scritto nel 1979, Servo di scena racconta la giornata “finale” di un primo attore (Geppy Gleijeses), appassionato interprete di “Re Lear” sul palcoscenico ma, dietro le quinte, depresso e stanco per il peso degli anni. Nel corso delle diverse serate, però, può sempre contare sul suo insostituibile “servo di scena” (Maurizio Micheli), un tuttofare che lo aiuta nelle grandi e piccole cose: dal tenere alto il suo morale, al vestirsi, a fargli da suggeritore. Se l’interprete, infatti, è narcisista e viziato quanto una prima donna, il suo collaboratore a lui totalmente dedito, è l’immagine di quell’amore sottomesso e tenace che si alimenta, in senso pratico e spirituale, della luce riflessa del suo signore. Due tipi psicologici opposti eppur fondamentali nella loro essenziale armonia. Così, mentre nell’Inghilterra del 1942, gli allarmi aerei risuonano costantemente durante lo spettacolo, i commedianti fanno rivivere sul palco le commedie del Bardo per sollevar l’animo degli inglesi, mantenendo, così, fede alla loro missione d’attori, perché, come si dice, “the show must go on!”. Inno al teatro (o meglio al metateatro), e all’impegno culturale contro quella miseria umana che, ieri come oggi, incombe, sul nostro mondo, quest’opera teatrale, porta la firma della sapiente regia di Guglielmo Ferro, in occasione del centenario della nascita del padre Turi, e coinvolge, all’interno della sua tessitura drammaturgica, una signora del teatro italiano come Lucia Poli, configurandosi, dunque, come una magnifica parabola sulla necessità che l’uomo ha di creare e trascendere se stesso, sul bisogno di essere protagonista, sulla rilevanza dei ruoli di ciascuno ma anche, e forse soprattutto,  sull’ineluttabilità delle relazioni umane e  l’importanza di dar senso alla propria vita, si tratti di teatro o altro, aprendo lo sguardo su quanto, in questo tempo, dominato dall’incertezza e dalla complessità,  una risposta analoga e vitale sia l’unica via  possibile per la prosecuzione di ciò che è stato, sin qui, edificato.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Completamento del teatro “Bafile” di Caorle: approvato il progetto di fattibilità]
08-03-2024
Completamento del teatro “Bafile” di Caorle: approvato il progetto di fattibilità
[Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi portano al Russolo “Il padre della sposa”]
23-03-2024
Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi portano al Russolo “Il padre della sposa”
[La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon]
28-02-2024
La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738