"Orchestrazioni" spegne le 30 candeline e presenta il libro/raccolta sabato 24 febbraio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Portogruaro.
Il libro "30 orchestrazioni" è come un documentario, racconto visivo, tante immagini, grafiche, fotografie e poche ma significative parole. Racconta di 30 anni di una manifestazione artistica, "Orchestrazione", ideata dall'Associazione Multimediart e poi portata avanti dal collettivo del Porto dei Benandanti, che si svolge tra autunno ed inverno nell'area del Portogruarese (la Venezia Orientale) e che tra installazioni, eventi, performance ed esposizioni, ha visto passare oltre 1300 personalità e gruppi artistici da tutta Italia.
Sfogliare il libro, che volutamente non ha un andamento cronologico, è come ascoltare un buon LP in vinile. lo metti sul piatto più volte e a ogni lettura concede sfumature ed emozioni sempre rinnovate. Le Orchestrazioni andavano raccolte e sedimentate, perchè come scrive Paola Bristot in postfazione "Si deve rivendicare la specificità di un operatività artistica che ha coinvolto ideatori, artisti e pubblico in azioni che definirei <situazioniste> in cui il processo è forse il valore più rilevante. (...) inoltre il senso di un'arte sociale trova qui la sua massima espressione, così come il mettersi in gioco con uno spirito ancora profondamente Dadà".
La presentazione è curata da Marco Pasian e Qudulibri Editore, con Paola Bristot, Sandro Pellarin e Roberto Ferrari.