[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Dal 14 al 16 giugno a Caorle un festival di incontri e dibattiti con la consegna del “Premio Luigi Amicone”
12-06-2024 - Caorle

Tempi e il Comune di Caorle organizzano la terza edizione del Premio giornalistico Luigi Amicone, in memoria del fondatore ed ex direttore della rivista. Sarà l’occasione per dibattere di politica, educazione, libertà e informazione con ospiti italiani e due ospiti internazionali, lo scrittore e filosofo francese Alain Finkielkraut e l’ex ministro dell’Armonia nazionale e degli Affari delle minoranze in Pakistan Paul Bhatti. Sul palco della tre giorni di incontri, tra gli altri, il ministro Giuseppe Valditara, Mario Mauro, Federico Palmaroli (Osho), Antonio Cabrini, Marta Petrosillo, Fausto Biloslavo e Anna Krasnikova.

Dopo il successo delle edizioni del 2022 e 2023, anche quest’anno la rivista Tempi torna a Caorle, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, per il terzo appuntamento di “Chiamare le cose con il loro nome”, festival di incontri e dibattiti durante il quale verrà consegnato il Premio giornalistico Luigi Amicone e il Premio Luigi Amicone – Premio Cultura Città di Caorle. «Tre giorni pensati per mettere a fuoco una questione fondamentale per il mondo dell’informazione e l’intera società: senza il riconoscimento di una evidenza, di una “verità”, non c’è possibilità di comunicazione e di dialogo», spiega il direttore Emanuele Boffi presentando l’iniziativa, organizzata con la collaborazione di Cioni Communication.

«L’avventura del premio Amicone, “Chiamare le cose con il loro nome”, è arrivata alla terza edizione – commenta il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Caorle – Sentiamo tutti l’urgenza di capire, approfondire e guardare alle sfide di questo nuovo millennio senza rischiare di esserne travolti. La città di Caorle, l’intera Amministrazione è orgogliosa di ospitare personalità del giornalismo e della politica che si sono contraddistinte per la loro spinta ideale e la loro libertà di giudizio. L’urgenza e la libertà di dare un giudizio su tutta la realtà è un fatto sempre più ineludibile. È necessario ricominciare a giudicare tutto, è necessario ripartire dai fondamentali come l’educazione e la scuola, è necessario formare le nuove generazioni ad un pensiero critico, per non lasciarli soli e disarmati di fronte alla tempesta. “Chiamare le cose con il loro nome” è tutto questo: ecco perché è una grande avventura che insegue l’ideale».

Il programma
Si comincia venerdì 14 alle 21, in piazza Vescovado, con due appuntamenti: prima il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, parlerà di “Libertà e lavoro – La scuola delle due L” presentando il suo libro La scuola dei talenti. A seguire, salirà sul palco Federico Palmaroli, autore di satira famoso per “Le più belle frasi di Osho”, che presenterà il suo libro Er pugno se fa co la destra o co la sinistra? e come nelle edizioni passate farà ridere la piazza con le sue vignette.

Sabato 15 giugno sono tre gli appuntamenti legati alla festa di Tempi. Alle 11.30, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Caorle si parlerà del “Dramma dimenticato dei cristiani perseguitati” con Marta Petrosillo, direttrice del Centro studi sulla libertà religiosa di Aiuto alla Chiesa che soffre, e Paul Bhatti, medico ed ex ministro dell’Armonia nazionale e degli Affari delle minoranze in Pakistan e presidente della onlus Missione Shahbaz Bhatti intitolata a suo fratello, il ministro federale per le Minoranze religiose assassinato il 2 marzo 2011 dai fondamentalisti. Al termine dell’incontro verrà consegnato il Premio giornalistico Luigi Amicone a Marta Petrosillo.

Alle 18 di sabato si parla di “Europa senza polmoni. La guerra russa in Ucraina e la fine di un sogno”. Sul palco di piazza Vescovado saliranno l’ex ministro della Difesa e presidente del Centro studi Meseuro Mario Mauro, l’inviato di guerra del Giornale Fausto Biloslavo e la docente di Cultura dei paesi slavi e Lingua russa presso l’Università Cattolica di Milano Anna Krasnikova.

Iniziano gli Europei di calcio, e proprio durante la tre giorni di Tempi, sabato alle 21, l'Italia sfiderà l'Albania nella prima partita del suo girone. Appuntamento in piazza Vescovado dove il match verrà trasmesso sul maxischermo e sarà introdotto e commentato da un ospite d’eccezione che ha fatto la storia degli Azzurri: l'ex difensore della Nazionale e della Juventus Antonio Cabrini. L’appuntamento è alle 20.30.

Domenica 16 giugno, infine, è il momento dell’ultimo prestigioso ospite internazionale: alle 11 in Sala di Rappresentanza del Comune parlerà il filosofo, giornalista e membro dell’Académie française Alain Finkielkraut, che riceverà il Premio Luigi Amicone-Premio Cultura Città di Caorle 2024.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Prosegue il lavoro degli steward per dissuadere gli utenti della spiaggia dalle condotte vietate]
21-07-2024
Prosegue il lavoro degli steward per dissuadere gli utenti della spiaggia dalle condotte vietate
[Annunciato il programma di Caorle Suonica Festival 2024]
03-07-2024
Annunciato il programma di Caorle Suonica Festival 2024
[Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway: aperto il bando 2021]
04-04-2021
Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway: aperto il bando 2021
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738