[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Val Grande ospita la sua prima Via Crucis per la pace
17-04-2025 - Bibione: Venerdì 18 maggio alle 20, la celebrazione tra i sentieri più suggestivi dell’oasi naturalistica

In una Pasqua segnata dai conflitti internazionali, la spiaggia veneta di Bibione lancia un messaggio di speranza, dal suo luogo simbolo di armonia, condivisione e convivenza che arricchisce. 

Venerdì 18 aprile, alle 20, l’Oasi Naturalistica Val Grande sarà per la prima volta teatro di una suggestiva Via Crucis serale dedicata alla pace. Un cammino aperto a tutti, adulti e bambini, tra luci soffuse e il silenzio accogliente di 360 ettari di natura incontaminata che invita alla riflessione.

La pace come meta del cammino

Organizzato in collaborazione con la parrocchia di Bibione e guidato da Don Adel Pietro Nasr, il percorso ad anello seguirà i nuovi sentieri inaugurati lo scorso settembre, attraversando i paesaggi più suggestivi dell’oasi: dalle acque tranquille dei laghi e dei canneti ai boschi di leccete, fino a raggiungere il sito archeologico della villa romana Mutteron dei Frati. Proprio qui, sulla storica duna sabbiosa che ha custodito per secoli i resti della villa, sorgerà per una sera il “Monte Calvario”: la croce votiva che già svetta sul “mutteron” rappresenterà infatti la stazione della crocifissione.

Ancor più significativa la tappa finale: meta fisica e simbolica del cammino di preghiera sarà infatti la statua della Madonna di Medjugorie, conosciuta anche come Regina della Pace, posta a suo tempo dalla Contessa Arabella (proprietà della valle, ndr.) a protezione dell’oasi naturalistica. Un’immagine che è anche un messaggio di speranza, in un momento storico in cui il desiderio di pace risuona forte e condiviso.

La bellezza della natura incontra l’arte

A segnalare le quattordici stazioni della Via Crucis, lungo gli straordinari sentieri della Val Grande, saranno poi le opere in legno realizzate dagli artisti Ivano Stefanello e Luciano Martinazzi. Originali interpretazioni delle scene della Passione, dipinte in bianco e nero su pannelli sagomati che raggiungono anche un metro e mezzo di altezza, e integrati con armonia e rispetto nell’ambiente naturale.

Accesso gratuito e torce consigliate

Il ritrovo è previsto alle 19.30 in via Baseleghe 2 (dietro il ristorante Havana). L’ingresso è gratuito e non richiede prenotazione. Si consiglia di portare con sé una torcia; per chi ne fosse sprovvisto, l’organizzazione metterà a disposizione alcuni dispositivi di illuminazione.

Il percorso della durata di circa un’ora è semplice e adatto a tutti. In caso di maltempo, la celebrazione si terrà nella chiesa di Bibione.

Per informazioni: 

Laura Menis e Aileen Floreani

Ufficio +39 (0)432 1746101

Laura Menis +39 340 5880897

E-mail: pr@carterandbennett.com

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Weekend pasquale con Oasi Val Grande ]
20-04-2025
Weekend pasquale con Oasi Val Grande
[Bibione, ieri sera la prima Via Crucis in Val Grande]
19-04-2025
Bibione, ieri sera la prima Via Crucis in Val Grande
[Celebrazioni religiose Settimana Santa 2025]
14-04-2025
Celebrazioni religiose Settimana Santa 2025
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738