L'arte si fa voce di protesta e riflessione con la mostra collettiva "ANTIMILITARTE", inaugurata presso il PAB 2.0. Un progetto nato nell'ambito della rassegna Ottobre Libertario di Monfalcone, che oggi si reinventa in una versione itinerante, ospitata da uno spazio noto per il suo spirito autogestionario e antimilitarista.
Curata da Enrico Saba e Porto dei Benandanti, la mostra vede la partecipazione di dodici artisti provenienti da diverse città, tra cui Monfalcone, Udine, Trieste e Mestre. Le opere, che spaziano tra pittura, fotografia, collage e installazioni, non si limitano a denunciare gli orrori della guerra, ma invitano a una riflessione più ampia sulle sue cause e conseguenze.
Il progetto "ANTIMILITARTE" non è solo una critica alla violenza dei conflitti, ma anche un’analisi della militarizzazione della società: dalle strutture gerarchiche imposte al pensiero, alle restrizioni territoriali, fino alle implicazioni economiche del settore bellico. In un mondo in cui i conflitti proliferano e le forme di controllo si intensificano, l'arte si erge come mezzo di resistenza, capace di opporsi a un pensiero dominante e uniformante.
L'inaugurazione, prevista per il 3 maggio alle ore 18.30, sarà accompagnata dagli interventi musicali di Giancarlo Lombardi e Matteo Della Schiava, che offriranno un contributo artistico a questa importante iniziativa culturale. Portogruaro si conferma così un centro attivo nella promozione dell'arte come strumento di libertà e di confronto.
Scarica allegato

![[Cortina 1956: i Giochi Olimpici raccontati dai manifesti]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031121.jpg)
![[“Porto... la pace”: la rassegna che racconta storie attraverso la cultura]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031224.jpg)