Il concerto si terrà lunedì 30 giugno alle 21.15 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Bibione. L’evento prosegue i tradizionali appuntamenti annuali curati dal Maestro Russolo, ora portati avanti dal Coro "Città di Portogruaro", di cui è stato direttore fino alla sua scomparsa nel 2022.
La serata si aprirà con le musiche della Seconda suite delle “Antiche danze ed arie per liuto”, composte da Ottorino Respighi. I movimenti: “Laura soave”, “Danza rustica”, “Campanae parisienses” e “Bergamasca”.
Saranno poi eseguite le composizioni di Don Russolo tratte dall’oratorio “In Festo Sancti Andreæ Apostoli”, basato su testi del Vangelo, della “Passio Andreæ” e della Liturgia. I brani: “Presso il mare di Galilea”, “Alla predicazione di Andrea”, “Io credevo” e “Andreas Apostolus”. A seguire il Concerto per Organo e Orchestra di Fiati, a cui il coro si unirà nel III Tempo.
L’esecuzione sarà diretta dal Maestro Tommaso Dionis e vedrà l’unione dei cori Chorus Carmina di Fossalta di Portogruaro, Coro “Santa Margherita” di Villanova di Fossalta di Portogruaro e Coro e Orchestra “Città di Portogruaro”. I maestri dei cori: Annalisa Bonetto, Michele Bravin e Gisella Tiraboschi.
In risalto le voci soliste del soprano Annalisa Bonetto, del tenore Maurizio Perosa e del basso Claudio Bornacin, con l’organista Michele Bravin.