[Villa Ivancinch]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Bibione, festa d’inclusione sulla spiaggia: sport, sorrisi e comunità
10-09-2025 - Bibione

L’estate non è ancora finita a Bibione, e lo ha dimostrato con una giornata all’insegna della solidarietà e dell’inclusione. Il 4 settembre, piazzale Zenith si è trasformato in un palcoscenico di sport e condivisione per l’evento “Sport e divertimento inclusivo”, che ha coinvolto decine di persone con disabilità, turisti e famiglie in un’esperienza memorabile.

Con il sole a fare da cornice, la località balneare – prima in Italia per turismo accessibile – ha ospitato il gran finale di Bibione Be Active, il progetto estivo di fitness gratuito promosso da Bibione Live e sostenuto da Banca Prealpi SanBiagio. Dalle 10 alle 15, la spiaggia ha vibrato al ritmo di Zumba, Olistic Workout, beach soccer e beach volley, guidati dai trainer di SportFelix e animati dallo staff di Jolly Animation.

Quasi cinquanta persone con disabilità cognitive e motorie, accompagnate dalle cooperative sociali “Il Gabbiano - Il Pino”, “Il Piccolo Principe” e “Madonna dei Miracoli”, hanno preso parte attiva alle attività. Numerosi turisti si sono uniti spontaneamente, dando vita a un messaggio potente: “Tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione, ha dimostrato come la collaborazione tra enti pubblici, realtà associative e imprese locali possa generare valore sociale. Banca Prealpi SanBiagio, con le sue filiali radicate nel territorio, ha sostenuto l’intero progetto estivo, confermando il proprio impegno verso una comunità più aperta e solidale.

Andrea Anese, presidente di Bibione Live, ha sottolineato: «L’accessibilità è un percorso quotidiano, fatto di piccoli gesti e grandi visioni. Abbiamo visto la dimostrazione più bella: un’intera spiaggia che si muoveva come una sola comunità».

Luca De Luca, Vice Presidente Vicario di Banca Prealpi SanBiagio, ha aggiunto: «Inclusione e partecipazione sono valori fondanti che guidano ogni nostra azione. Il vero successo è stato il coinvolgimento concreto delle cooperative sociali e dei loro ragazzi».

Infine, il sindaco Flavio Maurutto ha dichiarato: «È stata una giornata di autentica inclusività, resa possibile grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. Come Amministrazione siamo orgogliosi di aver contribuito a questo momento di gioia condivisa».

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Bibione celebra la solidarietà su due ruote: torna la “Pedalata per la Vita”]
13-09-2025
Bibione celebra la solidarietà su due ruote: torna la “Pedalata per la Vita”
[Veritas, attivato un servizio di video traduzione in LIS per le persone sorde]
30-01-2025
Veritas, attivato un servizio di video traduzione in LIS per le persone sorde
[GIRL TALK – Donne incise, scritte, dette: riflessioni leggere su parole pesanti]
09-09-2025
GIRL TALK – Donne incise, scritte, dette: riflessioni leggere su parole pesanti
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738