Tenuta Planitia, società agricola nel cuore di Lison, biologica dal 1893 che produce e commercializza i vini a marchio Villa Bogdano 1880, da sempre impegnata nella conservazione della biodiversità e del patrimonio storico, ha raggiunto un nuovo importante traguardo.
La tenuta ha una lunga storia di cui molte tracce sono tutt’ora presenti, a partire dai 18 ettari di vigneti storici, alcuni dei quali con più di ottant’anni di vita. Molti degli edifici risalgono al XVII secolo e fra questi la Casa Rurale denominata Ca’ Zabeo che di recente aveva subito il crollo parziale del tetto a causa di un fortunale, compromettendone seriamente la staticità. “Abbiamo, perciò, tempestivamente eseguito un intervento di ricostruzione del tetto - riferiscono dall’Azienda -, finanziato tramite bando pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale (da finanziare nell’ambito del PNRR) che è andato oltre, prevedendo il recupero parziale di alcuni ambienti annessi, tra cui il restauro dell’antica stalla”.
Casa Zabeo, oltre ad avere un importante valore architettonico, è per l'intero territorio del Veneto Orientale e dell’Italia di particolare valore storico in quanto testimone e custode di un importante patrimonio enologico e viticolo, costituito da una ampia estensione di vigneti storici, tra cui preziosi biotipi di Tocai Friulano. I vigneti, di proprietà nella prima metà del secolo scorso di due importanti famiglie italiane, videro il prezioso e determinante contributo del cavalier Giovanni Zabeo, capostipite di una famiglia di viticoltori (la cui quarta generazione vede ancora alcuni membri parte della motivata squadra) e dell'enologo toscano Priamo Cerquetti che fu tra i primi a comprendere il valore enologico del territorio.
“Siamo particolarmente orgogliosi - concludono dalla tenuta - di aver ridato vita a questo edificio con un primo intervento di conservazione e restauro, restituendo alla collettività un patrimonio storico importante non solo dal punto di vista enologico”.
Casa Zabeo, che è stata già meta di una visita di due giorni organizzata dalla Tenuta a novembre 2022 con la presenza della Old Vine Conference (fondazione internazionale per la tutela dei vigneti storici nel mondo, di cui la Tenuta è sponsor) e di stampa internazionale, vedrà la presenza di una rappresentanza della prestigiosa Accademia Italiana della Vite e del Vino il 17 ottobre prossimo venturo, in occasione di un evento dedicato al Lison che si terrà a Portogruaro.
Casa Zabeo sarà, inoltre, resa visitabile a partire dal mese di novembre su visite programmate o su prenotazione.
Per informazioni rivolgersi a Monica, hospitality manager, info@villabogdano1880.it , +39 0421 704613.
![[Terza corsia della A4: cavalcavia di Via Statuti aperto al traffico a Gennaio 2026]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030847.jpg)
![[Cinema e vino sotto le stelle: Villa Bogdano inaugura CinemaDivino 2025 con “Luna di Carta”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030518.jpg)
![[Azienda Vitivinicola Ornella Bellia: una famiglia innamorata del vino]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030893.jpg)