Martedì 18 novembre 2025, alle ore 20:30, la Sala Grande di Villa Paladin ospiterà un incontro d’eccezione con Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e saggista, nell’ambito della 14ª edizione di “Far Fiò”, rassegna culturale promossa dall’Associazione “Per Annone”.
Il tema della serata sarà “Lo spirito e l’attuazione della Costituzione”, un’occasione per riflettere sui principi fondanti della democrazia italiana e sul loro significato nella società contemporanea. A coordinare l’incontro sarà lo storico Alessandro Fantin.
Gherardo Colombo, noto per il suo impegno nella magistratura e per aver condotto inchieste storiche come Mani Pulite e la scoperta della Loggia P2, ha dedicato la sua attività divulgativa alla promozione della legalità, della giustizia e della cittadinanza attiva.
Autore di numerosi saggi, tra cui Sulle regole, Il vizio della memoria, Democrazia, Anticostituzione e La sola colpa di essere nati (scritto con Liliana Segre), Colombo continua a essere una voce autorevole nel dibattito pubblico sui valori costituzionali.
L’ingresso all’evento è libero, fino a esaurimento posti. Per informazioni: info@perannone.it.
 Scarica allegato
![[Annone Veneto: un viaggio nella campagna del Novecento con Michele Zanetti]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030379.jpg)
![[L'11 luglio Caorle consegnerà la Costituzione Italia ai suoi neo-diciottenni]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0028935.jpg)
![[Confcommercio lancia un corso intensivo sull’Intelligenza Artificiale per professionisti del commercio e del turismo]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031022.jpg)