[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Amalia Mocenigo: la contessa cosmopolita rivive in un nuovo libro
06-11-2025 - Portogruaro: Un viaggio tra storia, nobiltà e memoria al centro dell’incontro del 7 novembre a Palazzo Altan Venanzio

Il prossimo 7 novembre 2025, alle ore 18.00, le sale di Palazzo Altan Venanzio a Portogruaro ospiteranno un evento culturale di grande rilievo: la presentazione del libro dedicato alla figura affascinante e poco conosciuta della contessa Amalia Mocenigo, ultima discendente della storica casata veneziana dei Mocenigo di San Samuele.

La contessa Amalia, nata nel 1856 e scomparsa nel 1919, fu una figura emblematica del suo tempo. Dopo il matrimonio con il conte austriaco Giuseppe Wallis nel 1895, visse tra il castello del marito in Austria e la tenuta di Alvisopoli, nel cuore del Veneto. Donna colta e raffinata, Amalia scelse di essere sepolta nella chiesa di San Luigi ad Alvisopoli, lasciando un segno profondo nella memoria storica del territorio.

Il volume, pubblicato dal Comune di Fossalta di Portogruaro all’interno della collana dei “Quaderni di storia locale”, è frutto di un’accurata ricerca storica condotta da Massimiliano Galasso, con la collaborazione di Andrea Battiston, Samanta Bolzan, Paola Stella, della Parrocchia di San Zenone e del Museo Etnografico. Il lavoro si distingue per l’uso di materiale documentale e iconografico inedito, tra cui le lettere autografe della contessa, analizzate dalla grafologa Francesca Villa.

Durante la serata, l’autore Galasso dialogherà con la professoressa Emanuela Ortis, che approfondirà la figura della “charmante Gräfin”, mentre il professor Nöel Sidran offrirà uno sguardo sul passato e sul presente di Alvisopoli, luogo simbolico nella vita della contessa.

L’evento è organizzato dal “Centro di Documentazione Aldo Mori”, con il patrocinio del Comune di Portogruaro. A fare gli onori di casa sarà la presidente del Centro, Ada Toffolon.

Un’occasione preziosa per riscoprire una donna che ha saputo attraversare due mondi – quello veneziano e quello mitteleuropeo – lasciando un’eredità culturale che oggi torna a parlare attraverso le pagine di un libro.

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ediciclo Editore crea “Bookstop”, un nuovo progetto di vending culturale]
28-03-2025
Ediciclo Editore crea “Bookstop”, un nuovo progetto di vending culturale
[Presentazione del volume con i nominativi di 107 partigiani e Internati Militari Italiani pramaggioresi]
15-11-2025
Presentazione del volume con i nominativi di 107 partigiani e Internati Militari Italiani pramaggioresi
[Presentazione del quaderno di storia locale su Amalia Mocenigo]
19-06-2025
Presentazione del quaderno di storia locale su Amalia Mocenigo
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738