Con un comunicato, la Comunità Marziana dei Benandanti ha annunciato il proprio “trasloco interplanetario” verso Marte, dichiarandolo ufficialmente “Pianeta Benandante”.
La decisione, ironica ma densa di significato, nasce dalla constatazione del declino delle condizioni di vita sulla Terra – tra crisi climatica, conflitti e spettacolarizzazione della politica – e dalla volontà di anticipare la colonizzazione marziana annunciata da Trump & Musk, rivendicando per l’arte uno spazio libero e rigenerante.
Da questa visione nasce M-arte Benandante, la 32ª edizione di Orchestrazione, che si terrà dal 21 al 30 novembre 2025 presso il PAB di Portogruaro, trasformato per l’occasione nella prima galleria marziana della storia dell’arte.
Il cuore dell’iniziativa sarà una raccolta di cartoline artistiche inviate dalla Terra, con libertà assoluta di intervento sul fronte e un messaggio per la colonia marziana sul retro. Le opere saranno esposte mostrando entrambi i lati, in un dialogo creativo tra pianeti.
Gli artisti terrestri potranno inviare le cartoline (formato 10x15 cm) entro il 16 novembre 2025 al “prestigioso ufficio postale marziano” presso Centro Copia, piazzetta S. Andrea 1, Portogruaro, oppure consegnarle a mano ai Benandanti in transito o direttamente al PAB.
Un’iniziativa che mescola arte, immaginazione e critica sociale, invitando il pubblico a riflettere sul presente e a contribuire con gesti creativi a una narrazione alternativa del futuro.
Scarica allegato
![[Portogruaro rilancia l’arte con ASTA 3.0: opere in mostra e asta di autofinanziamento al PAB]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031197.jpg)
![[A Portogruaro le nuove proposte della Biblioteca Civica ]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030822.jpg)
