Un importante riconoscimento per l’arte contemporanea italiana arriva da Milano, dove Nicole Battiston, artista originaria del nostro territorio, ha ricevuto la prestigiosa Targa d’Oro Pittura nell’ambito del Premio Arte 2025 – Cairo Editore. Il premio le è stato conferito per l’opera Riconoscerti, un’intensa riflessione pittorica sul tema del femminile e delle donne che popolano la sua vita.
Esposta dal 14 al 19 ottobre nelle sale del Museo della Permanente di Milano, Riconoscerti ha trovato spazio accanto alle opere selezionate dalla giuria della redazione della rivista Arte, confermando la forza espressiva del linguaggio pittorico di Battiston. L’opera si distingue per la sua capacità di coniugare intimità e universalità, in un dialogo visivo che esplora la memoria, l’identità e la relazione con l’altro.
Giunto alla sua 32ª edizione, il Premio Arte è uno dei concorsi più autorevoli nel panorama artistico nazionale, volto a valorizzare talenti emergenti nelle discipline di pittura, scultura, fotografia e grafica. La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 ottobre, con la consegna del riconoscimento da parte del direttore di Arte, Michele Bonuomo.
Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Venezia e la laurea in Scienze dell’Educazione a Trieste (sede di Portogruaro), Nicole Battiston ha ripreso la sua attività artistica nel 2020, sviluppando un linguaggio personale, emotivo e profondamente radicato nella dimensione umana. Tra le sue esperienze più significative, la mostra Paesaggi Psicologici curata nel febbraio 2024 al FAI ARTE – Atelier Castaldi di Portogruaro.
Nel marzo 2025, l’artista ha compiuto un ulteriore passo verso l’internazionalizzazione, entrando a far parte della Galleria d’Arte Contemporanea KONSUM 163 di Monaco di Baviera, dove ha esposto accanto all’artista tedesco Horst Beyer nella mostra A Greenhouse Affair.
L’opera Riconoscerti sarà inclusa nel Catalogo d’Arte Moderna n. 61 di Editoriale Giorgio Mondadori, in uscita a dicembre 2025, suggellando un anno di successi e riconoscimenti per l’artista. Con sensibilità, determinazione e una visione autentica, Nicole Battiston continua a farsi spazio nel panorama dell’arte contemporanea, portando con sé le radici del territorio e uno sguardo aperto sul mondo.
![[Scogliera Viva: aperte le iscrizioni per la decima edizione]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0024851.jpg)
![[Elisa Zanotel vince il premio di studio “Amici di Concordia Sagittaria”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031170.jpg)