Il cambiamento climatico non è più una minaccia lontana, ma una realtà che plasma il nostro presente e condizionerà profondamente il futuro. In questo contesto, il Monastero di Marango diventa luogo di riflessione e confronto con l’incontro “Fare Comune: Le parole della sostenibilità”, in programma sabato 15 novembre 2025 alle ore 9.30.
Protagonista dell’incontro sarà Andrea Ferrazzi, autore del libro Le parole della sostenibilità, che verrà presentato in un dialogo aperto al pubblico. Ferrazzi, forte di una lunga esperienza tra ricerca, politica e impegno civile, propone una narrazione lucida e accessibile dei grandi temi ambientali: dalla tempesta Vaia allo scioglimento dei ghiacciai, dalla crisi energetica al caro bollette, fino alle trasformazioni urbane e al consumo di suolo.
Il libro si distingue per la capacità di superare le polarizzazioni tra catastrofismo e negazionismo, offrendo una lettura concreta e documentata dei fenomeni in corso. Ferrazzi abbraccia la prospettiva dell’ecologia integrale, invitando a una presa di coscienza collettiva e a un investimento sulle risorse umane – individuali e comunitarie – per affrontare con coraggio la transizione ecologica.
Il Monastero di Marango, da sempre crocevia di spiritualità e pensiero, si conferma spazio privilegiato per il dialogo culturale. L’incontro si inserisce nel ciclo “Fare Comune”, dedicato alla costruzione di una cittadinanza consapevole e attiva.
Per maggiori informazioni: monasteromarango.it/fare-comune-le-parole-della-sostenibilita
Scarica allegato
![[Chiusura temporanea del ponte del Marango]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0027856.jpg)
![[Presentazione del volume con i nominativi di 107 partigiani e Internati Militari Italiani pramaggioresi]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031075.jpg)
![[ECO2SMART Barene della laguna di Caorle: la biodiversità in aiuto contro il cambiamento climatico]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031111.jpg)