Fino al 20 dicembre gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto possono pre-iscriversi al concorso #arpaVideo2026. Si tratta di un concorso regionale che prevede la realizzazione di un breve video (massimo 4 minuti) sui tematiche legate alla sostenibilità: economia circolare, riduzione dell'inquinamento, cambiamento climatico.
I ragazzi sono chiamati a riflettere su queste tematiche e proporre delle opere audiovisive in cui mostrano comportamenti e pratiche di cittadinanza attiva in modo tale da documentare e, di conseguenza, promuovere azioni concrete per ridurre l’inquinamento, comportamenti sostenibili e stili di vita rispettosi dell’ambiente e della biodiversità, stimolando creatività e partecipazione. L'iniziativa, in collaborazione con Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), offre un corso di formazione sul linguaggio audiovisivo con esperti del settore e rappresenta senza dubbio un'opportunità stimolante ed arricchente.
Le scuole vincitrici verranno premiate a Padova, nel mese di maggio 2026 quando riceveranno i premi in palio che consistono in contributi per delle uscite didattiche all'interno del territori regionale. L'auspicio è quello che le nuove generazioni possano comprendere e promuovere a loro volta il valore e la necessità di cura del patrimonio ambientale e naturale del Veneto.
Per consultare il regolamento completo del concorso, si invita a consultare il sito: https://shorturl.at/P6Qiq
![[Lignano Sabbiadoro: via alla 25ª edizione dello Stage di scrittura creativa]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030639.jpg)

![[Gli eSports battono ogni record: il futuro sempre più virtuale anche in Italia]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0025440.jpg)