Sarà inaugurata sabato 20 dicembre alle ore 17.30 al Museo del Paesaggio di Boccafossa la mostra “Nuove cittadinanze, conflitti e riconciliazione”, un percorso espositivo che resterà aperto fino al 29 marzo 2026. L’iniziativa indaga il rapporto tra volto, identità e appartenenza in un’Europa segnata da trasformazioni profonde, attraverso cinque progetti fotografici che raccontano un secolo di rappresentazioni della cittadinanza.
Il percorso si apre con i ritratti di Erna Lendvai-Dircksen, che negli anni Trenta cercava nei volti dei contadini tedeschi l’essenza del “popolo”, mostrando come la fotografia possa diventare strumento di costruzione identitaria o di manipolazione.
Il presente è raccontato da immagini che parlano di pluralità e fragilità:
La mostra sottolinea come la cittadinanza non sia più definita solo da nascita o nazionalità, ma dall’incontro e dalla relazione. In un tempo di mobilità, conflitti identitari e declino demografico, la fotografia diventa strumento prezioso non per spiegare, ma per aprire spazi di visibilità e dialogo.
La mostra è visitabile il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è di 5 euro, con possibilità di visite guidate su prenotazione.
Per informazioni: Fondazione Terra d’Acqua – tel. 0421 223545 (lunedì e mercoledì ore 9-12) – email: info@fondazioneterradacqua.it.

![[Caorle: 2.000 euro per il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0027064.jpg)