La cultura della prevenzione passa dalle aule scolastiche. È partito in questi giorni il progetto “Vincere facile!”, iniziativa del Servizio per le Dipendenze (Ser.D) dell’Ulss 4, pensata per formare i docenti delle scuole secondarie di secondo grado sul tema del gioco d’azzardo e dei rischi connessi.
Il programma si presenta come un corso online aperto e gratuito (MOOC), disponibile fino al 30 aprile 2026. Gli insegnanti che si iscriveranno riceveranno ogni settimana un pacchetto di materiali: videolezioni, approfondimenti e schede didattiche da portare direttamente in classe. In totale sono previsti sei moduli, ciascuno con un impegno di circa due ore.
L’obiettivo è ambizioso: fornire agli educatori strumenti concreti e competenze metodologiche per affrontare il fenomeno del gioco d’azzardo in tutte le sue sfaccettature. Non solo i rischi sociali e psicologici, ma anche la matematica del gioco, l’influenza dei media e le informazioni sulle strutture territoriali che operano nel contrasto alle dipendenze.
Il progetto si inserisce in un più ampio percorso culturale che vede la scuola come luogo privilegiato di sensibilizzazione. Formare i docenti significa infatti creare una rete di consapevolezza che può raggiungere direttamente gli studenti, contribuendo a costruire una cittadinanza più informata e responsabile.
“Vincere facile!” non è solo un titolo accattivante, ma un invito a ribaltare la logica del gioco d’azzardo: la vera vittoria è quella della conoscenza, della prevenzione e della libertà dalle dipendenze.
Scarica allegato
![[Il Centro PMA di Portogruaro operativo nella nuova sede al quarto piano dell’ospedale]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031178.jpg)
![[Dalle farmacie agli acconciatori: tutti uniti nella lotta al tumore del colon retto ]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031091.jpg)