C’è grande attesa nella Città del Lemene per lo spettacolo di Giada Valenti, eclettica artista originaria di Portogruaro ma oramai statunitense di adozione o, meglio si potrebbe dire, “cittadina del mondo”.
Lo show, opportunamente inserito dall’Assessore alla Cultura, dottor Michele Lipani, all’interno del programma delle varie iniziative natalizie, andrà in scena domenica 21 dicembre con inizio alle ore 17.00 all’interno del Teatro comunale “Luigi Russolo” e avrà per titolo “I’LL BE HOME FOR CHRISTMAS” (Tornerò a casa per Natale).
Giada Valenti, nata a Portogruaro, si è avvicinata alla musica studiando pianoforte alla Scuola di musica Santa Cecilia di Portogruaro e successivamente al Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste. Ha iniziato la sua carriera nei Paesi Bassi, dove i suoi brani sono entrati nelle classifiche radiofoniche nazionali. Nel 2023 è tornata in Olanda con una partecipazione a sorpresa come ospite speciale del programma televisivo Holland’s Got Talent, dove la sua intensa interpretazione di “A Te” di Jovanotti ha commosso fino alle lacrime uno dei giurati, ottenendo grande visibilità mediatica.
Dal 2005 vive negli Stati Uniti e dal 2019 risiede a Las Vegas. È conosciuta per lo speciale televisivo From Venice with Love, trasmesso a livello nazionale da PBS .
L’abbiamo avvicinata qualche giorno prima dello spettacolo e subito abbiamo percepito la grande energia che emana e la sua filosofia di vita: “inseguire sempre la felicità”.
Lei è oramai da vent’anni negli Stati Uniti una icona dell'italianità, una figura di riferimento per la comunità italo-americana.
Ho avuto la grande opportunità di realizzare i miei sogni negli Stati Uniti dove mi sono esibita anche alla prestigiosa Carnegie Hall di New York dove sono tornata su richiesta del pubblico.
Tra i momenti più significativi della mia carriera posso annoverare anche l’invito a cantare accanto ad Andrea Bocelli in un concerto benefico per la sua fondazione.
Sono profondamente grata per come la comunità italo-americana e gli Stati Uniti più in generale mi hanno accolta facendomi sentire non solo a casa ma facendomi anche un grande dono: un profondo orgoglio di essere italiana.
[Da ricordare anche che Giada Valenti è stata invitata ad seguire gli Inni Nazionali italiano e americano in occasioni di grande rilevanza a Washington D.C., tra cui il Gala della National Italian American Foundation (NIAF), alla presenza del Presidente Barack Obama, e per l’Order Sons of Italy in America (OSIA) con l’allora Vicepresidente Joe Biden. Negli Stati Uniti ha collaborato anche con brand italiani di prestigio come Ferrari, Bulgari, Missoni, Ippolita e Matilde Vicenzi, esibendosi ai loro eventi esclusivi. Tra i riconoscimenti ricevuti figurano il Woman of the Year (2008), il Good Italian Role Model (2010) e il premio dall’Italian American Labor Council (2012)].
Il suo cuore però è sempre stato legato al suo Paese e alla sua Portogruaro?
Si, in occasione dei miei ultimi viaggi in Italia per vedere la mia famiglia ho realizzato alcuni video amatoriali sulla bellezza del nostro territorio: Veneto Orientale e Friuli, che poi ho inviato ai miei amici oltre oceano che sono rimasti incantati dai luoghi ripresi.
Così a settembre di quest’anno un gruppo di amici americani è venuto in visita in Italia e ha assistito ad un mio spettacolo, al Teatro Arrigoni di San Vito, al quale hanno partecipato anche alcuni amministratori pubblici di Portogruaro con i quali abbiamo poi realizzato il progetto della mia presenza nella Città del Lemene.
Come sarà lo spettacolo?
La serata proporrà una raffinata selezione di classici senza tempo e brani contemporanei, interpretati con stile romantico ed elegante. In programma 90 minuti di successi che rappresentano il Natale: “O Holy Night”, “Tu Scendi dalle Stelle”, “White Christmas”, “Santa Baby”, “Have Yourself a Merry Little Christmas”, “Silent Night”, “Blue Christmas”, “Jingle Bells”, e le iconiche “All I Want for Christmas Is You”, “Last Christmas”, “Merry Christmas (War Is Over)” insieme a molte altre sorprese.
Il Natale è il momento in cui la musica diventa un linguaggio d’amore. Tornare a Portogruaro per questo concerto è come tornare a casa due volte: con la mia famiglia, con tanti cari amici e la mia comunità che spero verrà numerosa a festeggiare con me. Vorrei che ogni nota fosse percepita come un caldo abbraccio.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia, con il patrocinio del Comune di Portogruaro, e con il supporto del negozio SME per l’allestimento scenico e le eleganti decorazioni natalizie.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Russolo oppure on line www.vivaticket.com.
Maurizio Conti
![[Questa sera al Russolo la compagnia del Teatro di Mosca. Le parole dell'Associazione Culturale Ucraina Roksolana – AMVO Noi Migranti OdV]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031241.jpg)
![[Portogruaro celebra il patrono Sant’Andrea con un grande concerto al Duomo]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031001.jpg)
![[“La mia verità” Intervista a Roberto Calligaris, Presidente del Portogruaro Calcio]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031222.jpg)