Quest’anno il tradizionale Concerto Natalizio in città si è arricchito di una speciale atmosfera americana, portata da un’eccezionale e straordinaria artista portogruarese, Giada Valenti, che negli States da vent’anni incanta il pubblico con la sua voce pulita e calda, esportando tutto il bello della melodia italiana, tornata a Portogruaro per stare vicino ai suoi cari anziani genitori e per fare da ponte tra il patrimonio naturalistico-culturale italiano e il suo pubblico.
Domenica sera nello storico Teatro Comunale Luigi Russolo, Giada Valenti ha letteralmente ipnotizzato e commosso il numerosissimo pubblico, arrivato anche da Mestre e dal vicino Friuli, con lo spettacolo “I’LL BE HOME FOR CHRISTMAS”, accompagnata da due formazioni di bravissimi musicisti veneti e friulani, sotto la direzione rispettivamente di Rudy Fantin (pianoforte) e di Giulia D’Andrea dell’Ensemble Stravinskij, con Marco Melchior come Sound Engineer e technical Director.
Ha introdotto Giada il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Portogruaro Michele Lipani, che ha promosso la realizzazione di questo concerto, inserendolo nel contesto degli eventi natalizi che animano tutta la città dal 5 dicembre al 6 gennaio.
Nello splendido palcoscenico, luminosa nel suo bellissimo abito rosso arrivato da NYC e creato da Diana Mahrach, la cantante si è esibita con naturalezza e grande interpretazione portando canzoni famosissime degli anni '40, ‘50 , '60 fino ai giorni nostri, intercalandole con racconti legati alla loro storia e al ricordo commosso del suo caro papà “partito” per l’ultimo viaggio solo qualche giorno prima, a cui Giada ha amorevolmente dedicato il concerto.
Molti i brani eseguiti della tradizione classica del Natale, tra i più conosciuti, O Holy Night, Tu Scendi dalle Stelle, White Christmas, Santa Baby, Have Yourself a Merry Little Christmas, Silent Night, Blue Christmas, Jingle Bells, All I Want for Christmas Is You, Last Christmas, Merry Christmas (War Is Over), a cui l’artista ha dato un sapore del tutto personale e sempre magistrale.
Tra il numerossimo pubblico presente il sindaco Luigi Toffolo, l’assessore Ketty Fogliani, l’assessore Nella Lepore, consiglieri comunali, l'assessore Lidia Diomede del Comune di Pordenone, il direttore di Rai Radio 2 Umberto Labozzetta, il Maestro Emanuele Lachin di Pordenone, il Maestro Alessandro Taverna, pianista di fama mondiale e Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro dal 2021 e Consulente artistico per musica e danza per il Teatro Verdi di Pordenone, lo stilista Massimo Vello, tutti li presenti per questa serata speciale con Giada.
Durante l’evento Giada Valenti ha con immensa gratitudine ringraziato per l’organizzazione la Fondazione Musicale Santa Cecilia, il Comune di Portogruaro che ha patrocinato il concerto e il negozio SME di Portogruaro per l’allestimento scenico e le eleganti decorazioni natalizie. Al termine del concerto Giada ha voluto incontrare il suo pubblico scendendo dal palcoscenico per fotografie e abbracci, ringraziando uno a uno i presenti per il sold out del Teatro Russolo. Un ritorno nella sua città natale carico di emozione, che lascia già intuire il desiderio — e l’attesa — di rivederla sullo stesso palco il prossimo anno.
Un grazie da parte nostra a Giada Valenti, che, come ha più volte ricordato, nella sua vita ha seguito il “filo della felicità”, per lei la musica e il canto: questa volta è riuscita a contagiare anche noi!
Antonietta Maria Di Paola
![[L'Associazione Coro Santa Cecilia di Portogruaro presenta il concerto di Natale]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031176.jpg)
![[“A Christmas Carol” di Dickens: il musical al Russolo]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031288.jpg)
![[Nota del Circolo di Fratelli d’Italia di Portogruaro su D.U.P. e Bilancio di Previsione]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031267.jpg)